Mug cake vegana al cioccolato fondente

Mug cake vegana al cioccolato fondente

La mug cake vegana al cioccolato è un dolcetto che preparo spesso a colazione, perché facile, veloce da preparare e perfetto nei momenti nei quali non ho nulla di pronto in dispensa!

Che cos’è la mug cake?

Ti sembrerà una domanda stupida, ma se non ne hai mai preparata una, potresti non saperlo. Una torta in tazza o mug cake è letteralmente una torta realizzata in una tazza e cotta nel microonde. Per me l’invenzione migliore che sia stata creata in cucina.

Anche perché prepararla è di una facilità imbarazzante, potrebbe farlo anche un bambino di dieci anni. Bastano solo 5 minuti, se non meno!

Ho realizzato la mia prima mug cake vegana al cioccolato fondente nel periodo in cui a casa il forno non funzionava. Avevo a disposizione solo il forno a microonde e in quel periodo ho sperimentato tanto. Infatti sul blog trovi anche la ricetta dei Biscotti vegani al microonde.

La cosa bella è che nel momento in cui il forno è ritornato funzionante, ho continuato a preparare la mug cake vegana al cioccolato per la facilità di esecuzione e il risultato ottimale.

Per quanto riguarda gli ingredienti, sono semplici e di norma sono presenti sempre in dispensa: vediamoli assieme!

Note sugli ingredienti

Cioccolato fondente: puoi utilizzare quello che più preferisci ma ti consiglio di variare per avere sapori diversi.

Olio di girasole, cocco, riso: va bene qualsiasi tipo di olio. Ovviamente anche per l’olio sperimenta per capire quello che più preferisci. Di solito utilizzo quello di girasole perché è sempre presente in dispensa.

Farina di tipo 1 o 2: adoro le farine più nutrienti e grezze.

Amido di mais: per il giusto tocco di sofficità.

Sciroppo d’agave: puoi sostituirlo anche con quello di riso o con lo zucchero. Considera che quest’ultimo ha un maggiore potere dolcificante.

Cremortartaro: per aiutare la mug cake vegana al cioccolato fondente a crescere velocemente. Va bene anche il comune lievito per dolci.

Latte vegetale: di solito utilizzo quello di soia, ma li ho provati un po’ tutti e sono perfetti!

Come preparare la mug cake vegana al cioccolato fondente

Ingredienti per 1 mug cake
30 gr di cioccolato fondente
20 ml di olio di girasole, cocco, riso
15 gr di farina di tipo 1 o 2
15 gr di amido di mais
10 ml di dolcificante a piacere (solitamente utilizzo lo sciroppo d’agave, puoi usare anche lo zucchero)
1/2 cucchiaino di lievito per dolci o cremortartaro
30 ml di latte vegetale che più ti piace

Sciogli il cioccolato

  • Per preparare la mug cake vegana al cioccolato inizia tagliando in scaglie il cioccolato fondente. Distribuisci il cioccolato in una tazza di media grandezza e aggiungi l’olio. Fai sciogliere il tutto nel microonde per circa 30-40 secondi ad 850w (se il cioccolato è in scaglie si scioglierà in pochi secondi).
  • Mescola il cioccolato con l’olio e verifica che si sia completamente sciolto.

Aggiungi tutti gli ingredienti

  • A questo punto aggiungi al cioccolato il dolcificante scelto, la farina, l’amido di mais e il cucchiaino di lievito per dolci. Per ultimo aggiungi il latte e mescola bene. Il composto avrà raggiunto circa metà della capienza della tazza.

Cuoci la mug cake vegana al cioccolato e gustala!

  • Ora non ti resta che disporre la tazza nel microonde e cuocere per circa 1 minuto e 30 secondi ad 850w.
  • Puoi decorare la mug cake vegana al cioccolato con lo zucchero a velo, oppure gustarla senza l’aggiunta di alcun dolcificante.

Consigli utili

  1. Utilizza una tazza stretta e corta, in modo tale da far cuocere uniformemente la mug cake. La tazza però non deve essere troppo piccola altrimenti il composto fuoriesce.
  2. Assicurati di mescolare bene tutti gli ingredienti. Dal momento che è una piccola tazza, può capitare che gli ingredienti non si mescolino bene e rimangano sul fondo. Quindi raccogli gli ingredienti dal basso verso l’alto così riuscirai ad incorporarli tutti senza problemi.
  3. Regola i tempi di cottura in base al tuo forno a microonde. Quelli da me forniti dovrebbero funzionare abbastanza bene ma valuta se c’è la necessità di fare stare la tua Mug cake vegana al cioccolato fondente qualche secondo in più. Ma attenzione a non cuocerla troppo perché otterrai una torta gommosa e secca.
  4. Lasciala raffreddare per qualche minuto prima di gustare, noterai la differenza!

Scopri le altre ricette con il cioccolato

Scopri tutte le ricette vegane

Angelica Parisi

Angelica Parisi

Total posts created: 381
Angelica Parisi blogger e content creator. Da piccola realizzavo checklist lunghissime da flaggare. Caratteristica che ancora oggi mi permette di essere precisa nel portare a termine le varie attività lavorative. Fondatrice di Seevegan.it, blog di ricette e divulgazione del mondo vegano.

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *