Anche i vegani mangiano/ Ricette vegane per colazione

Torta cocco e mirtilli ricetta vegana senza zucchero

Torta cocco e mirtilli ricetta vegana senza zucchero

La torta cocco e mirtilli senza zucchero è stata una vera e propria scoperta. Ho deciso di prepararla con gli ingredienti che avevo già in dispensa, senza aver programmato o studiato la ricetta. L’ingrediente principale, che dà il tocco in più sono i mirtilli, qualità Duke, che sto avendo il piacere di raccogliere di persona nell’Azienda Sant’Anna, in provincia di Varese. Puoi seguire la fase di raccolta sul profilo instagram del Frutticino.

In questa ricetta, oltre ad esserci i mirtilli come ingrediente protagonista, ho deciso di testare come dolcificante le albicocche secche. In effetti è una torta senza zucchero.

Ho frullato le albicocche secche con la bevanda vegetale di soia per ottenere un composto più o meno liscio. Per questa procedura ho seguito i consigli della chef Sonia Maccagnola di Vegolosi.it. Sul loro sito trovi un articolo su come creare dei dolcificanti a base di frutta essiccata.

Il risultato è eccezionale. Un profumo inebriante di cocco e zucchero filato ha invaso tutta la casa, ed è inutile dirti che non ne è rimasta neanche un pezzettino!

Ti lascio un piccolo consiglio sulla teglia da usare. Per quanto mi riguarda ho utilizzato uno stampo di 22 cm di diametro perché era la teglia più piccola che avevo a disposizione, ma se vuoi ottenere una torta più alta, puoi utilizzare uno stampo più piccolo.

Come preparare la torta cocco e mirtilli senza zucchero

Ingredienti secchi
130 gr di farina di tipo 1
80 gr di farina di cocco
40 gr di amido di mais
16 gr di lievito per dolci

Ingredienti per il dolcificante alle albicocche
100 gr di albicocche secche
120 ml di bevanda vegetale di soia

Ingredienti liquidi
1 fialetta di aroma di vaniglia
50 ml di olio di girasole, o mais, o riso
150 ml di bevanda vegetale di soia

Ingredienti per completare
100 gr di mirtilli freschi dolci (qualità Duke)
zucchero a velo a piacere

Step 1

  • Per iniziare in una ciotola distribuisci gli ingredienti secchi: la farina di tipo 1, la farina di cocco, l’amido di mais e il lievito per dolci.

Step 2

  • Poi in un robot da cucina disponi le albicocche secche e la bevanda vegetale di soia e frulla fino a ottenere un composto più o meno liscio. Anche se rimangono dei pezzettini non fa niente, l’impasto sarà ugualmente dolce.
  • Quindi aggiungi il composto di albicocche e latte vegetale appena ottenuto, nella ciotola con gli ingredienti secchi.

Step 3

  • A questo punto aggiungi i liquidi: la vaniglia, l’olio di semi e la bevanda vegetale di soia. Amalgama tutto utilizzando una frusta per dolci.
  • Come ultimo passaggio aggiungi i mirtilli freschi e amalgama utilizzando una spatola o un cucchiaio di legno per non schiacciarli.
  • Infine fodera una teglia (diametro 22 cm, va bene anche più piccola) con la carta da forno oppure spennella con l’olio e la farina per non far attaccare l’impasto alla teglia.

Step 4

  • Distribuisci il composto e inforna a 180° per circa 30 minuti. Fai la prova stecchino per verificarne la cottura.
  • Una volta cotta, disponi la torta su una gratella per farla raffreddare. Poi decora con lo zucchero a velo, se lo gradisci e servi.

Scopri le altre ricette con i mirtilli

Perché non scopri le altre vegan ricette?

Leggi anche...

Nessun commento

Se ti va, lascia un commento