Categorie
Anche i vegani mangiano Dolci vegani Piccola pasticceria

Salame di cioccolato vegan – ricetta semplicissima

Il salame di cioccolato vegan è una ricetta tratta dal calendario di Essere Animali 2018. Dovete sapere che per ogni mese ci sono delle ricette buonissime e delle frasi divertenti che vengono associate agli animali.

Se il salame è vegetale è contento anche il maiale

Calendario Essere Animali 2018

Potete acquistare il calendario sul sito di Essere Animali nella pagina dedicata al benefit shop. Ovviamente lo troverete disponibile nei periodi adatti per acquistare un calendario, quindi novembre – dicembre.

Ci sono alcune ricette, come quella del salame di cioccolato vegan, che sono semplicissime da preparare, ma che non ho mai pensato di realizzare fino ad ora. A volte mi diletto nel preparare dolci che richiedono un’infinità di ingredienti e poi quando scopro una ricetta così semplice e gustosa rimango stupita!

Credo che il salame di cioccolato vegan diventerà una di quelle ricette da tenere in serbo per le cene tra amici, quando sei invitata e non sai cosa portare. Il cioccolato in fondo unisce tutti!

Come preparare il salame di cioccolato vegan

Ingredienti
120 g di cioccolato fondente a tocchetti
100 g di biscotti secchi
40 g di nocciole possibilmente tostate
45 di latte vegetale (ho usato quello di soia)
30 gr di olio di semi

Preparazione
Mettete i biscotti secchi in un sacchetto di plastica e riduceteli in briciole. Io ho preferito frullarli nel frullatore grossolanamente per evitare la plastica.

Tagliate grossolanamente le nocciole e mettetele in una ciotola assieme ai biscotti.
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato assieme al latte vegetale e l’olio. Appena sarà sciolto versatelo nella ciotola con i biscotti e mescolate per incorporarli.
Stendete il composto su carta da forno o su un canovaccio pulito e lavoratelo con le mani per ottenere un salame.

Avvolgetelo e lasciatelo riposare in freezer. Quando deciderete di consumarlo, toglietelo dal freezer, lasciatelo riposare 10-15 minuti a temperatura ambiente e affettatelo. Realizzate fette spesse di circa 1 cm, per evitare che il salame si sbricioli.


Perché non scopri le altre vegan ricette?

Se sei curioso seguimi anche su instagram! Nelle storie tante novità!

Di Angelica Parisi

Angelica Parisi blogger e content creator.
Da piccola realizzavo checklist lunghissime da flaggare. Caratteristica che ancora oggi mi permette di essere precisa nel portare a termine le varie attività lavorative.
Fondatrice di Seevegan.it, blog di ricette e divulgazione del mondo vegano.