Anche i vegani mangiano/ Ricette vegane per colazione

Biscotti vegani al microonde

Biscotti vegani al microonde

I biscotti vegani al microonde nascono dal desiderio di gustare qualcosa di dolce e allo stesso tempo sano, pronto in pochissimi minuti. Per la cottura dei biscotti ho deciso di utilizzare il microonde perché al momento il forno della cucina non è funzionante. Ho deciso quindi di sfruttare questa “sfortuna” per ingegnarmi e creare questi biscotti super friabili.

Di certo se non si è abituati a cuocere nel forno al microonde, all’inizio ci si può sentire un po’ incerti e disorientati. Ma come in tutte le cose nuove, l’importante è essere curiosi ed avere un po’ di pazienza per sperimentare e acquisire la pratica necessaria per ottenere degli ottimi risultati.

In più volevo consumare dei muesli alla frutta che erano in dispensa già da tempo, e ho deciso di frullarli e trasformarli in farina.

Per essere cotti al microonde questi biscotti vegani sono proprio gustosi. Perfetti per la colazione del mattino o anche per accompagnare una tazza di tè fumante.

Come preparare i biscotti vegani al microonde

Ingredienti per 8 biscotti circa
200 gr di muesli alla frutta
25 gr di amido di mais
20 gr di zucchero di canna grezzo
35 ml di olio di girasole
50 ml di acqua
½ limone (la scorza grattugiata)
½ cucchiaino di cremortartaro
1 pizzico di sale

Prepara i muesli

  • Per iniziare in un robot da cucina riduci in farina i muesli alla frutta. Poi disponi la farina ottenuta in un recipiente abbastanza capiente da ospitare gli altri ingredienti.

Mescola gli ingredienti secchi con quelli liquidi

  • Aggiungi quindi l’amido di mais, lo zucchero di canna grezzo, il cucchiaino di cremortartaro, il pizzico di sale e la scorza del limone grattugiata. Mescola gli ingredienti secchi e aggiungi l’olio di girasole e l’acqua.
  • A questo punto amalgama bene gli ingredienti fino ad ottenere un panetto abbastanza morbido ma lavorabile con le mani.

Cuoci i biscotti

  • Su un piatto di ceramica disponi un foglio di carta da forno tale da ricoprirlo, quindi preleva un po’ di impasto e crea delle palline grandi quanto una noce. Quindi schiaccia la pallina e disponi sul piatto. Poi cuoci nel microonde per 3 minuti circa a 600 W.
  • Verifica sempre la cottura minuto per minuto perché i forni al microonde non sono tutti uguali. In più quando prelevi i biscotti dal forno fai attenzione perché potresti bruciarti.
  • Disponi i biscotti su un piatto e gusta con del latte caldo o un tazza di tè.

Scopri le altre ricette di biscotti:

Biscotti con okara di soia al cacao

Biscotti da inzuppo con ammoniaca

Biscotti al cocco con datteri e uvetta


Perché non scopri le altre vegan ricette?

Se sei curioso seguimi anche su instagram! Nelle storie tante novità!

Leggi anche...

Nessun commento

Se ti va, lascia un commento