Ami il cocco tanto da non poterne fare a meno? Allora siamo in due 😅.
Di seguito trovi tre ricette facili e gustose di biscotti vegani al cocco morbidi, umidi e ricchi di sapore e consistenza di cocco. Ricette super facili pronte in meno di 30 minuti!
Puoi prepararne in quantità, conservarli in un contenitore ermetico e gustarli nei giorni successivi. E se hai ospiti sicuramente li stupirai!
Biscotti vegani al cocco

Biscotti vegani al cocco e al burro di arachidi
I biscotti vegani al cocco e al burro di arachidi sono dei dolcetti svuota dispensa! Probabilmente ad averli pianificati perfettamente non sarebbero venuti così buoni. Prima di tutto perché di solito quando decido di preparare un dolce, studio la ricetta, segno gli ingredienti da acquistare per essere precisa e sicura del risultato.
Al contrario, questi biscotti nascono dall’aver aperto la dispensa, e dall’aver deciso di preparare un dolce mescolando gli ingredienti disponibili.
Dopotutto quanto è piacevole sperimentare? Posso combinare le farine, aggiungere un dolcificante, un olio e del latte e ottenere un impasto lodevole. Niente di più facile.
Per la semplice ragione che si ottengono dei risultati inaspettati e soddisfacenti!
Per tornare al punto ho utilizzato la farina di riso e quella di cocco, lo zucchero di canna grezzo, il cacao amaro, il burro d’arachidi, il latte di soia fatto in casa, e l’olio di semi di girasole! Tutto sommato sono soddisfatta del risultato. E a te capita di preparare le ricette senza troppe pretese, e ottenere dei risultati eccellenti?
Come preparare i biscotti vegani al cocco e al burro di arachidi
Ingredienti secchi
100 gr di farina di riso
50 gr di farina di cocco
70 gr di zucchero di canna grezzo
20 gr di cacao amaro
10 gr di cremortartaro
Ingredienti liquidi
50 gr di burro d’arachidi
100 ml di bevanda di soia fatta in casa o comprata
60 ml olio di semi di girasole
Amalgama gli ingredienti secchi
- In una ciotola unisci gli ingredienti secchi: farina di riso, farina di cocco, lo zucchero precedentemente frullato (questo passaggio permette una cottura più omogenea), il cremortartaro, il cacao. Amalgama bene tutto.
Aggiungi i liquidi
- In una ciotola sciogli il burro d’arachidi nel latte tiepido. Aggiungi i liquidi al composto. Unisci anche l’olio di semi di girasole. Amalgama bene l’impasto, deve risultare morbido.
Realizza i biscotti e inforna
- Olia una teglia, oppure utilizza la carta forno. Con le mani realizza tante palline, disponili nella teglia, poi con una forchetta passa prima i rebbi nella farina di cocco poi decora il biscotto schiacciandolo.
- Continua così fino a quando non hai terminato la decorazione di tutte le palline. Cuoci nel forno già caldo a 180°C per circa 25 minuti.

Biscotti vegani al cocco con datteri e uvetta
I biscotti al cocco con datteri e uvetta sono perfetti da realizzare se vuoi escludere lo zucchero dalla preparazione. In effetti i datteri e l’uvetta hanno un potere dolcificante molto alto, che assieme allo sciroppo di riso rendono l’impasto dolce al punto giusto e soprattutto profumato.
I biscotti vegani al cocco hanno un aspetto molto grezzo e casereccio, ma sono saporiti e friabili. Il cocco li rende ancora più profumati e gustosi.
Sono perfetti da consumare a merenda ma anche a colazione con il latte. Si conservano per diversi giorni, anche 4-5, in un contenitore ermetico.
Come preparare i biscotti vegani al cocco con datteri e uvetta
Ingredienti secchi
350 gr farina di tipo 2
1 bustina di cremortartaro
1 pizzico di sale
100 gr cocco rapé
100 gr uvetta
4 datteri
Ingredienti liquidi
100 gr olio mais
3 cucchiai di sciroppo di riso
50 gr di acqua
Frulla la frutta secca
- In un robot da cucina frulla l’uvetta e i datteri. Devono risultare leggermente tritati. (Se hai difficoltà a frullarli, perché diventano appiccicosi, aggiungi qualche cucchiaio della farina prevista nella ricetta).
Prepara i biscotti
- In una ciotola distribuisci la farina e il cremortartaro, aggiungi la frutta secca tritata, il cocco rapé e il pizzico di sale.
- In una ciotola mescola lo sciroppo di riso con l’olio di mais e aggiungi al composto. Mescola tutti gli ingredienti e aggiungi acqua un po’ alla volta fino ad ottenere un impasto morbido.
Inforna
- Forma i biscotti tirando la pasta di un mezzo cm di spessore e ritagliando le forme con un bicchiere o uno stampo per biscotti a piacere. Disponi i biscotti su uno stampo da forno precedentemente oliato e infarinato. Inforna per 10-15 minuti in forno caldo a 180° C.

Biscotti vegani al cocco e mirtilli
Se ami il cocco e i mirtilli allora non puoi lasciarti sfuggire questa ricetta! I Biscotti vegani al cocco e mirtilli si preparano in pochissimo tempo e sono una delizia per il palato.
Come preparare i biscotti vegani al cocco e mirtilli
Ingredienti
150 gr di farina di tipo 0
100 gr di farina di farro
50 gr cocco rapé
10 gr di cremortartaro
20 gr di amido di mais
100 gr di zucchero di canna grezzo
80 gr di mela
25 gr di mirtilli disidratati
Ingredienti liquidi
80 ml di olio di semi di girasole
40 ml di latte di avena
1 cucchiaino di estratto di vaniglia in bacca
Impasta gli ingredienti secchi
- In una ciotola mescola gli ingredienti secchi: farina di tipo 0, farina di farro, cremortartaro, l’amido di mais, il cocco e la mela precedentemente grattugiata. In un robot da cucina frulla lo zucchero con i mirtilli e aggiungi al composto con gli ingredienti secchi.
Aggiungi i liquidi e impasta
- Quindi in un’altra ciotola versa il latte di avena e l’olio di semi, mescola e unisci alle farine.
- Impasta il composto fino a quando non sarà omogeneo. Aggiungi un po’ di farina se necessario. Quindi a questo punto modella i biscotti con le mani, avendo cura di dare loro una forma a disco, non più spessa di mezzo centimetro.
Inforna e gusta!
- Disponi i biscotti su una leccarda con carta forno e inforna a 180°C per circa 20 minuti. Sforna i biscotti e lascia raffreddare su una gratella per dolci.
E tu hai delle ricette collaudate di biscotti vegani al cocco? Condividile con me e lasciami la ricetta nei commenti!
Scopri tutte le ricette vegane
Lascia un commento