I biscotti al cocco con datteri e uvetta sono perfetti da realizzare se vuoi escludere lo zucchero dalla preparazione. In effetti i datteri e l’uvetta hanno un potere dolcificante molto alto, che assieme allo sciroppo di riso rendono l’impasto dolce al punto giusto e soprattutto profumato.
I biscotti al cocco hanno un aspetto molto grezzo e casereccio, ma sono saporiti e friabili. Il cocco li rende ancora più profumati e gustosi.
Sono perfetti da consumare a merenda ma anche a colazione con il latte.
Si conservano per diversi giorni, anche 4-5, in un contenitore ermetico.
Come preparare i biscotti al cocco con datteri e uvetta
Ingredienti secchi
350 gr farina di tipo 2
1 bustina di cremortartaro
1 pizzico di sale
100 gr cocco rapé
100 gr uvetta
4 datteri
Ingredienti liquidi
100 gr olio mais
3 cucchiai di sciroppo di riso
50 gr di acqua
Frulla la frutta secca
- In un robot da cucina frulla l’uvetta e i datteri. Devono risultare leggermente tritati. (Se hai difficoltà a frullarli, perché diventano appiccicosi, aggiungi qualche cucchiaio della farina prevista nella ricetta).
Prepara i biscotti
- In una ciotola distribuisci la farina e il cremortartaro, aggiungi la frutta secca tritata, il cocco rapé e il pizzico di sale.
- In una ciotola mescola lo sciroppo di riso con l’olio di mais e aggiungi al composto. Mescola tutti gli ingredienti e aggiungi acqua un po’ alla volta fino ad ottenere un impasto morbido.
Inforna
- Forma i biscotti tirando la pasta di un mezzo cm di spessore e ritagliando le forme con un bicchiere o uno stampo per biscotti a piacere. Disponi i biscotti su uno stampo da forno precedentemente oliato e infarinato. Inforna per 10-15 minuti in forno caldo a 180° C.
Perché non scopri le altre vegan ricette?
Se sei curioso seguimi anche su instagram! Nelle storie tante novità!
Una risposta su “Biscotti al cocco con datteri e uvetta”
E un’ottima ricetta di biscotti vegani, adesso che ho tempo provo a farla anche se ho qualche dubbio su come trovare il cremortartaro, credo di dover farlo da solo.
Grazie mille !!!