Anche i vegani mangiano/ Biscotti vegani/ Dolci vegani

Biscotti al cocco con datteri e uvetta

Biscotti al cocco con datteri e uvetta

I biscotti al cocco con datteri e uvetta sono perfetti da realizzare se vuoi escludere lo zucchero dalla preparazione. In effetti i datteri e l’uvetta hanno un potere dolcificante molto alto, che assieme allo sciroppo di riso rendono l’impasto dolce al punto giusto e soprattutto profumato.

I biscotti al cocco hanno un aspetto molto grezzo e casereccio, ma sono saporiti e friabili. Il cocco li rende ancora più profumati e gustosi.

Sono perfetti da consumare a merenda ma anche a colazione con il latte.

Si conservano per diversi giorni, anche 4-5, in un contenitore ermetico.

Come preparare i biscotti al cocco con datteri e uvetta

Ingredienti secchi
350 gr farina di tipo 2
1 bustina di cremortartaro
1 pizzico di sale
100 gr cocco rapé
100 gr uvetta
4 datteri

Ingredienti liquidi
100 gr olio mais
3 cucchiai di sciroppo di riso
50 gr di acqua

Frulla la frutta secca

  • In un robot da cucina frulla l’uvetta e i datteri. Devono risultare leggermente tritati. (Se hai difficoltà a frullarli, perché diventano appiccicosi, aggiungi qualche cucchiaio della farina prevista nella ricetta).

Prepara i biscotti

  • In una ciotola distribuisci la farina e il cremortartaro, aggiungi la frutta secca tritata, il cocco rapé e il pizzico di sale.
  • In una ciotola mescola lo sciroppo di riso con l’olio di mais e aggiungi al composto. Mescola tutti gli ingredienti e aggiungi acqua un po’ alla volta fino ad ottenere un impasto morbido.

Inforna

  • Forma i biscotti tirando la pasta di un mezzo cm di spessore e ritagliando le forme con un bicchiere o uno stampo per biscotti a piacere. Disponi i biscotti su uno stampo da forno precedentemente oliato e infarinato. Inforna per 10-15 minuti in forno caldo a 180° C.

Perché non scopri le altre vegan ricette?

Se sei curioso seguimi anche su instagram! Nelle storie tante novità!

Leggi anche...

1 commento

  • Reply
    Sergio
    14 Aprile 2020 at 08:29

    E un’ottima ricetta di biscotti vegani, adesso che ho tempo provo a farla anche se ho qualche dubbio su come trovare il cremortartaro, credo di dover farlo da solo.
    Grazie mille !!!

  • Se ti va, lascia un commento