Anche i vegani mangiano/ Ricette vegane per colazione

Plumcake vegan cocco e cioccolato

Plumcake vegan cocco e cioccolato

Plumcake vegan cocco e cioccolato: ricetta per la prima colazione

Ho comprato per la prima volta il latte di cocco, marchio Fior di Loto! L’ho trovato alla biobottega che tra pochi giorni si trasformerà in Naturasì. Sulla confezione di latta c’è scritto che il latte di cocco è prodotto a partire dalla crema della noce di cocco fresca. Si può utilizzare per preparare salse e creme dolci e salate, zuppe e vellutate dal sapore orientale e cocktail. Io ovviamente l’ho utilizzato per un plumcake profumatissimo!

Per quanto riguarda il cocco rapé ho adoperato quello in scaglie dell’Ecor. Non avendo usato lo zucchero, con il suo potere dolcificante, il plumcake non è molto dolce. Se preferite sentire il sapore zuccherino consiglio di aumentare la dose di sciroppo di riso.

Ma attenzione! Il dolce è stato approvato dalla nonna! Quindi finalmente ho scoperto quali sono i suoi gusti. Anche se ha criticato l’eccessiva quantità di cioccolato!

Come preparare il plumcake vegan cocco e cioccolato

Ingredienti
200 gr di farina di tipo 2
100 gr di cocco rapé
18 gr di cremortartato
20 gr di amido di mais
120 ml di sciroppo di riso bio
200 ml di latte di cocco bio
20 ml di olio di mais
80 gr di cioccolato fondente

Preparazione

  • In una terrina setacciate la farina con l’amido di mais, il cremortartaro, il cocco rapé e mescolate bene gli ingredienti con un cucchiaio di legno.
  • Incorporate il latte di cocco, olio di mais, lo sciroppo di riso e infine il cioccolato fondente tritato. Lavorate finche l’impasto diventi liscio e privo di grumi.
  • Versate l’impasto in uno stampo da plumcake (io ho utilizzato quello in silicone) e infornate. Cuocete per circa 30 minuti e togliete il plumcake dallo stampo solo quando si sarà completamente raffreddato.
Plumcake vegan cocco e cioccolato - ricetta per la prima colazione

Perché non scopri le altre vegan ricette?

Se sei curioso seguimi anche su instagram! Nelle storie tante novità!

Leggi anche...