Anche i vegani mangiano/ Ricette vegane per colazione

Mug cake vegana al cioccolato fondente

Mug cake vegana al cioccolato fondente

Mug cake vegana al cioccolato fondente.

Adoro la Torta cioccolato e fragole o la Torta di mele ma se ti dicessi che il dolce che preparo con più facilità è la mug cake al cioccolato al microonde, mi crederesti?

Preparare la mug cake per colazione è di una facilità imbarazzante, e si ottiene un dolcetto soffice e gustoso. Per quanto riguarda gli ingredienti, sono semplici e di norma sono presenti sempre in dispensa: farina, amido di mais, cioccolato fondente, olio di girasole (riso o cocco), lievito, latte e un dolcificante a piacere.

Ho realizzato la mia prima mug cake senza uova nel periodo in cui a casa avevamo il forno in stand-by. Avevo solo il forno a microonde a disposizione e in quel periodo ho sperimentato tanto. Infatti sul blog trovi anche la ricetta dei Biscotti vegani al microonde.

La cosa bella è che nel momento in cui il forno è ritornato funzionante, ho continuato a preparare la mug cake al microonde per la facilità di esecuzione e il risultato ottimale.

Quindi non potevo che condividerla con te. La ricetta originale l’ho trovata sul blog ilgiardinodimarie.com, poi l’ho adattata ai miei gusti. A volte ho anche aggiunto la frutta, come le fragole a dadini o i mirtilli.

Ma veniamo alla ricetta!

Come preparare la mug cake vegana al cioccolato fondente

Ingredienti per una mug cake
30 gr di cioccolato fondente
20 ml di olio di girasole, cocco, riso
15 gr di farina di tipo 1 o 2
15 gr di amido di mais
10 ml di dolcificante a piacere (solitamente utilizzo lo sciroppo d’agave, puoi usare anche lo zucchero)
1/2 cucchiaino di lievito per dolci o cremortartaro
30 ml di latte vegetale che più ti piace

Step 1

  • Per preparare la mug cake vegana al cioccolato inizia tagliando in scaglie il cioccolato fondente. Distribuisci il cioccolato in una tazza di media grandezza e aggiungi l’olio. Fai sciogliere il tutto nel microonde per circa 30-40 secondi ad 850w (se il cioccolato è in scaglie si scioglierà in pochi secondi).
  • Mescola il cioccolato con l’olio e verifica che si sia completamente sciolto.

Step 2

  • A questo punto aggiungi al cioccolato il dolcificante scelto, la farina, l’amido di mais e il cucchiaino di lievito per dolci. Per ultimo aggiungi il latte e mescola bene. Il composto avrà raggiunto circa metà della capienza della tazza.
  • Ora non ti resta che disporre la tazza nel microonde e cuocere per circa 1 minuto e 30 secondi ad 850w.
  • Puoi decorare la mug cake vegana al cioccolato con lo zucchero a velo, oppure gustarla senza l’aggiunta di alcun dolcificante.

Scopri le altre ricette con il cioccolato

Perché non scopri le altre vegan ricette?

Leggi anche...

Nessun commento

Se ti va, lascia un commento