Categorie
Guide vegan Risposte vegan

Che cosa mangiano i vegani?

Ma che cosa mangiano i vegani? È una di quelle domande alle quali le persone vegane si trovano a rispondere quando si interfacciano con un umano non vegano. Perché anche se il veganismo non riguarda solo il cibo, ma il voler eliminare l’abuso degli animali per quanto sia possibile anche nell’abbigliamento e nella cosmesi, quello del cibo è per ovvie ragioni l’ambito che più incuriosisce.

Un vegano cosa può mangiare

Un aspetto che vorrei subito precisare è che non si tratta di poter mangiare, ma di voler mangiare. In effetti un vegano non vuole nutrirsi di esseri viventi. Quindi diciamo che in un certo senso è errato dire che un vegano non può mangiare questo o quello.

Ma veniamo al dunque, un vegano che cosa mangia?

Che cosa mangiano i vegani?

Frutta
Un vegano mangia tutti i tipi di frutta che esistono in natura: agrumi, albicocche, ananas, banane, ciliegie, cocomero, datteri, fichi, fragole, kiwi, lamponi, mango, mele, melagrane, melone, mirtilli, more, papaya, pera, pesca, uva.

Verdure
Asparagi, avocadi, barbabietole, bietole, broccoli, carciofi, carote, cavoletti di Bruxelles, cavolfiori, cavolo cappuccio, cavolo nero, cetriolo, cipolla, crescione, finocchio, funghi, lattuga, mais, melanzana, pastinaca, patata, peperoncino, peperone, pomodori, porro, rapa, sedano, sedano rapa, spinaci, verdure a foglia verde, zucca, zucchina.

Legumi
Ceci, fagioli azuchi, fagioli bianchi, fagioli cannellini, fagioli dall’occhio, fagioli di lima, fagioli mungo, fagioli neri, fagioli rossi, fave, lenticchie, piselli, soia.

Cereali integrali e antichi
Amaranto, avena, crusca, farro, grano, grano saraceno, granturco, kamut, miglio, orzo, quinoa, riso, riso selvatico, segale, teff, pasta (senza uovo).

Frutta a guscio e semi
Anacardi, arachidi, castagne, mandorle, noci, noci brasiliane, noci di cocco, noci pecan, pinoli, pistacchi, semi di girasole, semi di lino, semi di sesamo, semi di zucca.

Alghe
Agar agar, arame, dulse, hijiki, kelp, kombu, nori, wakame

Soia e derivati della soia
Edamame, fagioli di soia, latte di soia, tempè, tofu

Erbe aromatiche
Aglio, alfa-alfa, aneto, astragalo, bardana, basilico, calendula, camomilla, canapa, cannella, cardamomo, chiodi di garofano, curcuma, echinacea, fieno greco, ginseng, issopo, lampone, lavanda, liquirizia, melissa, menta piperita, menta romana, noce moscata, ortica, peperoncino di Cayenna, portulaca, prezzemolo, rosa, rosmarino, salvia, semi di coriandolo, semi di cumino, semi di finocchio, semi di sedano, senape, stevia, tarassaco, tiglio, timo, trifoglio, verbena odorosa, zenzero.

Aceti
Aceto balsamico, aceto di mele, aceto di riso, aceto di vino

Addensanti vegetali
Agar agar, kuzu, maranta

Aromi e condimenti
Carruba, cioccolato, cocco, miso, natto, sale, salsa tamari, seitan, umeboschi, vaniglia, wasabi

Dolcificanti
Melassa, zucchero di canna, sciroppo d’acero, sciroppo di malto, sciroppo di riso integrale.

Vegano cosa non mangia

Quindi che cosa non mangiano i vegani? Non mangiano essere viventi e alimenti che contengono i loro derivati. Nello specifico non mangiano:

  • la carne
  • il pesce
  • le uova
  • i latticini
  • il miele

Spero ora di aver chiarito cosa mangiano i vegani. Detto questo ti invito a visitare la categoria: “Anche i vegani mangiano” dove ci sono tantissime ricette dalle quali prendere spunto.

Per qualsiasi dubbio non esitare a contattarmi.


Leggi anche:

Come sostituire le uova nell’alimentazione vegana

Come sostituire i latticini nell’alimentazione vegana


Scopri gli altri articoli della categoria Guide Vegan

Se sei curioso seguimi anche su instagram! Nelle storie tante novità!

Di Angelica Parisi

Angelica Parisi blogger e content creator.
Da piccola realizzavo checklist lunghissime da flaggare. Caratteristica che ancora oggi mi permette di essere precisa nel portare a termine le varie attività lavorative.
Fondatrice di Seevegan.it, blog di ricette e divulgazione del mondo vegano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *