Il plumcake vegan al cioccolato con le pere è una coccola perfetta per la prima colazione. È una di quelle ricette che devi assolutamente provare. Semplice da preparare e non molto dolce. Devi sapere infatti, che nonostante in molte preparazioni utilizzi lo zucchero di canna, cerco sempre di ridurne le quantità e abituare il palato a un gusto meno dolce.
Cioccolato e pere: un abbinamento meraviglioso, classico, che adoro! La leggera amarezza del cioccolato fondente funziona magnificamente con la dolcezza delle pere mature di stagione. Dalla consistenza un po’ asciutta, come le tipiche torte da forno, grazie alle pere riesci ad ottenere la giusta umidità.
Puoi comunque servire il plumcake vegan al cioccolato con le pere in diversi modi: spalmando su una fetta un po’ di marmellata del gusto che preferisci, decorare con il cioccolato fondente, realizzare una crema pasticcera da abbinare nel piatto quando lo servi, oppure servirlo con il gelato per un semplice dessert estivo. Insomma c’è da sbizzarrirsi!
Note sugli ingredienti
Farina di tipo 0: è ideale non solo per la realizzazione di biscotti ma anche per la preparazione di torte e pasta frolla. L’ho abbinata alla farina di tipo 1.
Farina di tipo 1: adoro miscelare le farine per la preparazione dei dolci. La farina di grano tenero di tipo 1 contiene una quantità di crusca superiore a quella del tipo 0 e del tipo 00. È di colore più scuro e ha anche un maggiore contenuto di fibre e sali minerali, rendendola più nutriente.
Zucchero di canna: come accennato prima limito sempre la quantità di zucchero perché non è un alimento del tutto salutare. Se preferisci un plumcake vegan al cioccolato leggermente più dolce potresti aggiungerne alla ricetta 30 g in più. Vorrei provare a rifare questa ricetta e utilizzare qualche sostituto dello zucchero, per renderla più genuina.
Fecola di patate: è un ingrediente senza glutine che fornisce struttura, tenerezza a biscotti, torte e altro ancora. Può rendere i prodotti da forno asciutti e friabili, quindi ti consiglio di non esagerare nella quantità e seguire la ricetta.
Cacao amaro: senza zuccheri aggiunti.
Polvere lievitante per dolci: puoi usare quella che preferisci.
Latte di riso: oppure la bevanda vegetale che più gradisci: soia, mandorla, avena, nocciola, eccetera.
Pere: ti consiglio una varietà morbida che si sfalda facilmente.
Come preparare il plumcake vegan al cioccolato con le pere
Ingredienti secchi
300 gr di farina di tipo 0
100 gr di farina di tipo 1
120 gr di zucchero di canna
50 gr di fecola di patate
20 gr di cacao amaro
18 gr di polvere lievitante per dolci
1 pizzico di sale
Ingredienti liquidi
2 cucchiai di acqua tiepida
450 ml di latte di riso
120 gr di olio di semi di girasole
Per completare
2 pere di piccole dimensioni
Prepara gli ingredienti secchi
- Per iniziare unisci in una ciotola la farina di topo 0, la farina di tipo 1, lo zucchero di canna precedentemente frullato, il lievito, il cacao amaro e il pizzico di sale.
Unisci gli ingredienti liquidi ai secchi
- In un’altra ciotola stempera la fecola di patate con l’acqua tiepida, il latte di riso e l’olio di semi di girasole. Quindi aggiungi agli ingredienti secchi, continuando a mescolare per amalgamare bene.
Decora e inforna il plumcake vegan al cioccolato
- Sbuccia le pere e tagliale a dadini. A questo punto versa l’impasto nello stampo e decora con le pere sulla superficie, premendole leggermente all’interno.
- Cuoci nel forno caldo a 180° per circa 45 minuti. Controlla lo stato di cottura utilizzando uno stuzzicadenti.
- Dopo averlo lasciato raffreddare puoi decorare con lo zucchero a velo di canna prima di servire.
Scopri le altre ricette di torte:
Torta vegana al cioccolato fondente
Plumcake vegan cocco e cioccolato
Guarda la video ricetta delle palline al cocco ricoperte di cioccolato fondente su Youtube
Scopri tutte le ricette vegane
Se sei curioso seguimi anche su instagram! Nelle storie tante novità!
Lascia un commento