Anche i vegani mangiano/ Dolci vegani/ Torte e crostate vegane

Crostatine vegan con crema pasticcera al cacao

Crostatine vegan con crema pasticcera al cacao

Crostatine vegan con crema pasticcera al cacao.

Per il dolce della domenica ho deciso di preparare queste crostatine con la crema pasticcera al cacao. Il parere della nonna è stato:”Sono buone! Poco dolci”.

Infatti è vero, i miei dolci non sono dolci. Piuttosto cerco sempre più di non utilizzare lo zucchero di canna. Di conseguenza ho adoperato lo sciroppo di riso, forse dovrei aumentarne le quantità. Ma d’altronde la nonna ha il diabete, dovrebbe evitare il saccarosio.

Per quanto riguarda la base ho deciso di preparare una frolla con lo yogurt di soia, che avevo in frigo ed era da consumare. Inoltre ho adoperato la farina di riso e la farina di tipo 2 che ho comprato ieri al mulino.

Per la crema pasticcera, in realtà ho utilizzato la stessa dose che uso per la cioccolata calda in tazza. È venuta buona, anche quest’ultima poco dolce, ma si sente il sapore intenso del cacao. In conclusione ho deciso di decorare il tutto con il cocco grattugiato che si sposa benissimo con la crema al cioccolato.

Cosa ne pensi?

Come preparare le crostatine vegan con crema pasticcera al cacao

Ingredienti secchi per 8 crostatine
100 gr di farina di riso
150 gr di farina di tipo 2
5 gr di cremortartaro
pizzico di sale

Ingredienti liquidi
100 gr di yogurt di soia al naturale
70 ml di sciroppo di riso bio
50 ml di olio di mais

Ingredienti per la crema
400 ml di bevanda di soia
20 gr di cacao amaro
20 gr di amido di mais
50 ml di sciroppo di riso

Ingredienti per decorare
Farina di cocco

Preparazione

  • In una ciotola unisci le due farine setacciate, il cremortartaro e il pizzico di sale. Aggiungi quindi lo yogurt, lo sciroppo di riso e olio di mais. Amalgama tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Quindi copri l’impasto nella ciotola con uno strofinaccio pulito e lascia riposare in frigorifero per circa mezz’ora.
  • Intanto prepara la crema pasticcera vegan al cacao. In un pentolino versa il cacao, l’amido di mais e lo sciroppo di riso. Aggiungi la bevanda di soia poco per volta, per evitare la formazione di grumi. Poni sul fuoco su fiamma media e cuoci fino a quando il composto comincia ad addensarsi. Quindi togli dal fuoco e lascia intiepidire.
  • Dopodiché prepara la base delle crostatine. Olio e infarina gli stampini. Stendi l’impasto su un piano infarinato. Quindi ritaglia con il coppa pasta un dischetto e poni la base nello stampo. Farcisci la base con la crema e spolverizza con la farina di cocco.
  • Procedi così fino a terminare l’impasto. Inforna a 180°C per circa 25 minuti.
Crostatine vegan con crema pasticcera al cacao ricetta

Perché non scopri le altre vegan ricette?

Se sei curioso seguimi anche su instagram! Nelle storie tante novità

Leggi anche...

Nessun commento

Se ti va, lascia un commento