Categorie
Raccolte

Ricette vegane con le melanzane

Stai cercando delle ricette con le melanzane semplici e gustose? Allora sei nel posto giusto! Antipasti, primi e secondi, tante idee per sperimentare in cucina con questo ingrediente super versatile!

Una lista di ricette vegane con le melanzane per utilizzare questo ortaggio in tutte le salse!

Come scegliere le melanzane da acquistare

Le melanzane dovrebbero essere leggermente sode ma non dure.
Se si preme con il dito e risultano molto morbide non sono buone da acquistare perché significa che sono già vecchie. Devono anche essere prive di rughe, sinonimo del fatto che la melanzana è stata raccolta da molto tempo.

È bene osservare anche il colore del gambo, che deve essere verde e non giallo, privo di muffe.

La polpa deve essere chiara e cremosa e priva di macchie. Ti consiglio di rimuovere le parti scure o ammaccate e i semi che risultano di color marrone, in quanto possono avere un sapore amaro e una consistenza sgradevole.

Come conservare le melanzane

Le melanzane possono essere conservate in frigorifero per alcuni giorni senza troppi problemi. Se però ne hai acquistate in grandi quantità, ti consiglio di cuocerle, per esempio arrostendole perché si mantengono per più giorni.

Come utilizzare le melanzane in cucina

Le melanzane sono un’aggiunta semplice e deliziosa a qualsiasi dieta sana e bilanciata, in quanto sono ricche di sostanze nutritive.

I modi di utilizzo sono svariati: puoi farle ripiene, a dadini, fritte, al forno, ridurle in purea oppure a polpette! C’è davvero da divertirsi con questo ortaggio super versatile!

Hai bisogno di qualche ricetta di ispirazione? Di seguito trovi tante ricette vegane con le melanzane per sbizzarrirti con questo ingrediente eccezionale!

Ricette vegane con le melanzane

Ricette vegane con le melanzane: pasta con sugo di melanzane

Pasta con sugo di melanzane

Scegli il tipo di pasta che preferisci e condiscila con questo sugo dal sapore dolce e gustoso! Adoro le melanzane in ogni preparazione, ma abbinate alla pasta e ad un ottimo sugo di pomodoro diventano ancora più speciali.

Ricette vegane con le melanzane: salsa Babaganoush o caviale di melanzane

Salsa Babaganoush o caviale di melanzane

La salsa Babaganoush o caviale di melanzane è una crema a base di melanzane arrostite sul fuoco o cotte al forno con l’aggiunta della salsa tahin (salsa a base di semi di sesamo), aglio, limone e olio extravergine di oliva.

Melanzane ripiene vegane in padella

Melanzane ripiene vegane in padella

Le melanzane ripiene vegane sono un piatto al quale non potevo proprio rinunciare. È una ricetta che la nonna ha sempre preparato e che gustavo con piacere, quindi ho deciso di veganizzarla.

Ricette vegane con le melanzane: polpette vegane di melanzane

Polpette vegane di melanzane

Polpette vegane di melanzane super croccanti “Sei vegano? Allora non puoi mangiare le polpette”? Certo che posso mangiarle, anzi posso sbizzarrirmi con gli ingredienti. Basta solo avere un po’ di pazienza e tanta voglia di fare!

Parmigiana vegana di melanzane: ricette vegane con le melanzane

Parmigiana vegana di melanzane ricetta classica

La parmigiana vegana di melanzane è un piatto che non può decisamente mancare nella mia cucina. Come tale, la ricetta che ti condivido è quella classica, con le melanzane fritte. Puoi propormi qualsiasi “variante light“, con le melanzane grigliate, però mi dispiace dirlo non c’è alcun paragone.

Pasta fredda con melanzane, zucchine e pomodori secchi

Pasta fredda con melanzane, zucchine e pomodori secchi

Una pasta fredda perfetta per la stagione estiva e i primi caldi! Scegli le verdure che preferisci e sbizzarrisciti!

Melanzane alla provenzale

Melanzane alla provenzale

Le melanzane alla provenzale sono un modo alternativo per presentare questo ortaggio estivo.
Il tempo di preparazione, un po’ lungo, considerando il riposo per le melanzane e la cottura al forno, viene ripagato da un primo piatto saporito, particolare e anche vegano! Infatti la ricetta non prevede l’utilizzo di ingredienti di origine animale.

Ratatouille – Ricette vegana con melanzane

Ratatouille – Ricette vegana con melanzane

La ricetta originale della Ratatouille ha come ingredienti principali oltre ai peperoni, le zucchine e le melanzane anche i pomodori, la passata di pomodori, la cipolla e l ‘aglio.
Ho pensato di apportare qualche modifica alla ricetta originale rendendola più leggera e digeribile!

involtini vegani di melanzane

Involtini vegani di melanzane

Un secondo piatto con un ripieno di riso e ricotta di tofu semplice e squisito!


Scopri tutte le altre raccolte

Di Angelica Parisi

Angelica Parisi blogger e content creator.
Da piccola realizzavo checklist lunghissime da flaggare. Caratteristica che ancora oggi mi permette di essere precisa nel portare a termine le varie attività lavorative.
Fondatrice di Seevegan.it, blog di ricette e divulgazione del mondo vegano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *