Categorie
Anche i vegani mangiano Ricette vegane per pranzo

Pasta con sugo di melanzane

Scegli il tipo di pasta che preferisci e condiscila con questo sugo dal sapore dolce e gustoso!

La pasta con sugo di melanzane è un primo piatto estivo che di certo non può mancare sul mio blog!

Adoro le melanzane in ogni preparazione, ma abbinate alla pasta e ad un ottimo sugo di pomodoro diventano ancora più speciali.

Ingredienti per la pasta con sugo di melanzane

Per questa semplice ricetta avrai bisogno di pochissimi ingredienti! Molto probabilmente li hai già disponibili in dispensa.

Melanzana: ho utilizzato una melanzana di medie dimensioni, fresca, senza semi all’interno. Come varietà ho scelto di usare la melanzana tonda comune di Firenze dal gusto dolce che si sposa perfettamente in un sugo di pomodoro.

Cipolla rossa di Tropea: tornata dalle vacanze estive, ho portato a casa un bel bottino! Una treccia di cipolle rosse di Tropea, dal gusto dolce e intenso determinato dalla presenza di zuccheri. Adoro questo tipo di cipolla perché non ha un sapore forte e si riesce a digerire senza alcuna difficoltà. In più, la cipolla rossa di Tropea ha tantissime proprietà nutritive perché contiene: vitamina C, vitamina E, ferro, selenio, iodio, zinco e magnesio.

Aglio in polvere: anche se adoro l’aglio fresco, a volte scelgo l’aglio in polvere per comodità e velocità di utilizzo.

Salsa di pomodoro: per quanto mi riguarda ho utilizzato quella fatta in casa da mio zio. Non è proprio paragonabile a quella che si acquista nei comuni supermercati. Però, quando non ho questa disponibilità, ricorro all’acquisto di una passata, possibilmente biologica.

Pasta: ovviamente puoi utilizzare quella che più gradisci. In casa, io e Alessandro ormai consumiamo solo pasta integrale o di grani antichi. Non riusciamo più a comprare la pasta realizzata con farina bianca. Per questa ricetta ho scelto le penne integrali perché come formato credo siano perfette! Ma perché non abbinare anche gli spaghetti?

Olio extravergine di oliva: su questo ingrediente non c’è molto da dire. Scegli sempre un ottimo olio extravergine di oliva perché è un alimento che consumandolo quotidianamente non può essere di scarsa qualità. Anche su questo aspetto mi ritengo molto fortunata perché a casa utilizziamo olio realizzato dalle nostre olive. Detto questo ci sono molte tipologie sul mercato davvero valide!

Basilico: questa erba aromatica dà quel tocco in più! In Italia, da tradizione, sulla pasta al pomodoro una foglia di basilico fresco è d’obbligo. Se non la gradisci può aggiungerla per profumare e poi non gustarla. A te la scelta!

Formaggio grattugiato vegan: questo ingrediente può essere omesso senza problemi. Se desideri simulare la tradizionale “pasta alla norma siciliana” allora puoi spolverizzare il piatto con un po’ di formaggio! Oppure tralasciare questo ingrediente e gustare il sapore deciso del sugo di melanzane.


Come preparare la pasta con sugo di melanzane

Ingredienti per 2 persone
160 gr di penne rigate integrali (oppure la pasta che più gradisci)
1 melanzana di medie dimensioni, tagliata a cubetti
1 piccola cipolla rossa di Tropea tagliata a dadini
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1/2 cucchiaino di aglio in polvere
300 ml di salsa di pomodoro circa
sale e pepe nero
basilico fresco
formaggio grattugiato vegan

Cuoci la melanzana e la cipolla

  • Per preparare la pasta con sugo di melanzane inizia cuocendo la melanzana e mezza cipolla al forno. Lava bene la melanzana e tagliala a dadini, senza eliminare la buccia.
  • Trita la cipolla rossa di Tropea e disponi su una teglia. Condisci con un cucchiaio di olio extravergine di oliva, l’aglio in polvere, il sale e il pepe.
  • Lascia cuocere in forno a 180°C per circa 20-25 minuti. Mescola le verdure se necessario a metà cottura.

Prepara il sugo

  • Per preparare il sugo, disponi l’altra metà della cipolla tritata in una pentola, aggiungi un cucchiaio di olio e fai dorare.
  • A questo punto unisci la salsa di pomodoro, un pizzico di sale e di pepe e fai cuocere per circa 15 minuti a fuoco lento. Quando il sugo sarà pronto e denso spegni e togli dal fuoco.
  • Quindi aggiungi la melanzana e la cipolla precedentemente cotte al forno e qualche foglia di basilico fresco per profumare.
  • Lascia amalgamare per qualche minuto sul fuoco senza far asciugare troppo il sugo di melanzane.

Cuoci la pasta e servi!

  • A questo punto, porta una pentola di acqua ben salata ad ebollizione e cuoci la pasta come da istruzioni presenti sulla confezione. Per quanto mi riguarda prediligo sempre una cottura al dente.
  • Quando la pasta sarà cotta, scolala e condisci con il sugo di melanzane caldo.
  • Se gradisci puoi spolverizzare la pasta con del formaggio grattugiato vegan.

Scopri tutte le altre ricette vegane

Di Angelica Parisi

Angelica Parisi blogger e content creator.
Da piccola realizzavo checklist lunghissime da flaggare. Caratteristica che ancora oggi mi permette di essere precisa nel portare a termine le varie attività lavorative.
Fondatrice di Seevegan.it, blog di ricette e divulgazione del mondo vegano.

2 risposte su “Pasta con sugo di melanzane”

Buongiorno, grazie per i molti consigli utili e le ricette. Purtroppo però le descrizioni si vedono scomposte, faticose da leggere. Forse non sono settate in maniera corretta sul sito. L’ho voluto segnalare x far si che si legga tutto in maniera comprensibile. Grazie e buon lavoro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *