Anche i vegani mangiano/ Preparazioni di base

Salsa Babaganoush o caviale di melanzane

Salsa Babaganoush o caviale di melanzane

La salsa Babaganoush o caviale di melanzane è una crema a base di melanzane arrostite sul fuoco o cotte al forno con l’aggiunta della salsa tahin (salsa a base di semi di sesamo), aglio, limone e olio extravergine di oliva. Nella mia versione ho aggiunto il basilico, puoi ometterlo oppure sperimentare altre erbe aromatiche. La salsa risulterà ancora più profumata e deliziosa da gustare.

Babaganoush come si mangia

È una salsa tipica della cucina medio orientale ma ormai è molto diffusa anche in occidente. Solitamente si gusta con i falafel o semplicemente spalmata su una fetta di pane o con la pita. Per quanto mi riguarda ho preparato la piadina romagnola all’olio di oliva, l’abbinamento è perfetto.

Come preparare la salsa Babaganoush

Babaganoush ingredienti
500 gr di melanzane
1 spicchio di aglio
il succo di ½ limone
50 gr di tahin (salsa a base di semi di sesamo)
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
½ cucchiaino di sale
1 pizzico di pepe nero
2 foglie di basilico

Cuoci le melanzane

  • Sciacqua le melanzane, asciugale e con i rebbi di una forchetta bucale sulla superficie, poi adagiale su una leccarda ricoperta di carta da forno e fai cuocere a 180°C per circa un’ora, fin quando la polpa non risulterà morbida. Lascia intiepidire, poi elimina il picciolo e usando un cucchiaio estrai la polpa.

Prepara la salsa

  • Quindi versa la polpa ottenuta all’interno di un frullatore. Aggiungi la salsa tahin, il succo di mezzo limone, lo spicchio d’aglio tritato, l’olio extravergine di oliva, il sale, il pepe nero e il basilico fresco (o l’erba aromatica che preferisci).
  • Frulla bene tutto fino ad ottenere una salsa omogenea. Disponi in una ciotola e decora con il pepe nero, le foglie di basilico tritato e un filo di olio.
  • Puoi conservare la salsa per un paio di giorni in frigorifero.

Scopri le altre ricette con le melanzane:
Polpette vegane di melanzane

Parmigiana vegana di melanzane ricetta classica
Melanzane ripiene vegane in padella


Perché non scopri le altre vegan ricette?

Se sei curioso seguimi anche su instagram! Nelle storie tante novità!

Leggi anche...

Nessun commento

Se ti va, lascia un commento