Categorie
Anche i vegani mangiano Ricette vegane per cena

Involtini vegani di melanzane

Un secondo piatto con un ripieno di riso e ricotta di tofu semplice e squisito!

Gli involtini vegani di melanzane sono un secondo piatto da realizzare quando si desidera preparare qualcosa di speciale, soprattutto quando si hanno amici e parenti a cena.

Semplici da realizzare, se dovessero rimanere il giorno dopo sono ancora più buoni!

Ingredienti per gli involtini vegani di melanzane

Melanzana: ho utilizzato una melanzana comune, dalla buccia soda. La polpa deve essere senza semi e compatta, in modo tale da non rompersi una volta piegata per realizzare l’involtino. Ho cotto la melanzana al forno per velocità e praticità. Ma puoi tranquillamente arrostirla su una griglia.

Riso Roma integrale: ho utilizzato il riso integrale perché è quello che uso abitualmente. Come varietà puoi usare anche il riso originario. Se ti va sul blog trovi una raccolta di ricette vegane con il riso

Formaggio grattugiato vegan: ho utilizzato il formaggio solo come decorazione finale. Se non lo hai in dispensa puoi ometterlo o sostituirlo con il lievito alimentare.

Sugo: per il sugo ho scelto di usare la salsa di pomodoro fatta in casa. Puoi utilizzare qualsiasi passata e se risulta molto densa aggiungi qualche cucchiaio di acqua durante la cottura.

Ricotta di tofu: questa combinazione cremosa è semplicissima da realizzare perché basta frullare tutti gli ingredienti in un frullatore elettrico e la ricotta è pronta. Ti consiglio di aggiungere le spezie che preferisci se vuoi aromatizzarla.


Come preparare gli involtini vegani di melanzane

Ingredienti per 12 involtini circa
1 melanzana di medie dimensioni
100 gr di riso Roma integrale
formaggio grattugiato vegano q.b.

Ingredienti per il sugo
300 ml di passata di pomodoro
1/2 cipolla rossa di Tropea
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b.
1/2 bicchiere di acqua (se la salsa è densa)

Ricotta di tofu
130 gr di tofu
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
1/2 limone (il succo)
1 cucchiaino di aglio in polvere
1 cucchiaino di senape
5 g di capperi dissalati
sale e pepe q.b.

Cuoci le melanzane

  • Per iniziare accendi il forno a 220°, modalità statico.
  • Lava le melanzane, tagliale dello spessore di circa 2-3 mm e disponile sulla griglia del forno ricoperta da carta da forno.
  • Aggiungi un pizzico di sale su ogni fetta di melanzana e cuoci fin quando le melanzane non risultano grigliate, all’incirca 10 minuti.

Prepara il sugo

  • Nel frattempo prepara il sugo con il quale insaporire gli involtini vegani di melanzane.
  • Su un tagliere trita mezza cipolla rossa di Tropea, poi disponila in una padella o un tegame antiaderente e fai dorare con un cucchiaio d’olio extravergine di oliva.
  • Quando la cipolla risulterà dorata, aggiungi la salsa di pomodoro, un pizzico di sale e di pepe nero, mezzo bicchiere di acqua (se la salsa è molto densa) quindi copri con il coperchio e lascia cuocere per circa 15-20 minuti.

Prepara la ricotta di tofu e cuoci il riso

  • In una pentola di medie dimensioni porta a bollore l’acqua. Quindi aggiungi il riso Roma integrale e fai cuocere per il tempo indicato sulla confezione. Sala leggermente.
  • Mentre il riso sta cuocendo, prepara la ricotta di tofu.
  • In un robot da cucina disponi tutti gli ingredienti, il tofu, la senape, il succo del limone, l’olio extravergine di oliva, i capperi, il sale, e il pepe.
  • A questo punto frulla fin quando non ottieni un composto omogeneo. Se necessario aggiungi qualche cucchiaio di acqua.
  • Quando il riso sarà cotto, disponilo in una ciotola abbastanza capiente nella quale amalgamarlo con la ricotta di tofu.

Riempi gli involti e inforna

  • Una volta ottenuto il ripieno di riso e tofu, distribuiscine un cucchiaio su ogni fetta di melanzana, poi arrotola l’involtino su se stesso e chiudi con uno stuzzicadènti. Continua così fino a quando non avrai terminato tutte le fette.
  • Poi, in una pirofila di ceramica, o di vetro, distribuisci sul fondo uno strato di sugo, quindi disponi gli involtini e ricopri quest’ultimi con il sugo rimasto.
  • Spolverizza ogni involtino con un po’ di formaggio grattugiato vegano e inforna a 200° per circa 10-15 minuti.

Scopri tutte le altre ricette vegane

Di Angelica Parisi

Angelica Parisi blogger e content creator.
Da piccola realizzavo checklist lunghissime da flaggare. Caratteristica che ancora oggi mi permette di essere precisa nel portare a termine le varie attività lavorative.
Fondatrice di Seevegan.it, blog di ricette e divulgazione del mondo vegano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.