Si può ottenere una super torta al cioccolato e fragole senza burro e senza uova? Certo che si, e questa torta lo conferma.
La torta cioccolato e fragole si prepara con pochi semplici passaggi, mescolando prima gli ingredienti secchi, poi quelli liquidi e infine amalgamando assieme il tutto, con l’aggiunta del cioccolato in scaglie e delle fragole tagliate a dadini, che rendono la torta super morbida e umida.
La paura iniziale era quella di sfornare una torta non perfettamente cotta. Invece la temperatura costante dei 170°C e i 50 minuti di cottura mi hanno permesso di smentire subito i miei dubbi.
Una torta al cioccolato e alle fragole che batte decisamente la versione con burro e uova, non solo più pesante, ma di sicuro piena di sofferenza.
Come preparare la torta cioccolato e fragole senza burro e senza uova
Ingredienti secchi
200 gr di farina di tipo 0
40 gr di cacao amaro
18 gr di cremortartaro o lievito per dolci
Ingredienti liquidi
250 ml di latte di soia
50 ml di olio di semi di girasole o mais
120 ml di sciroppo di datteri (agave, acero, riso)
Per completare
150 gr di fragole + 2-3 per decorare
100 gr di cioccolato fondente
Step 1
- Per iniziare prepara gli ingredienti secchi. Quindi in una ciotola setaccia la farina, il cacao amaro e il lievito per dolci. Questo passaggio eviterà la formazione di grumi.
Step 2
- In un’altra ciotola mescola la bevanda vegetale di soia, olio di semi di girasole (o quello che disponi in dispensa) e lo sciroppo di dattero (anche in questo caso lo puoi sostituire con lo sciroppo di riso, di agave o di acero. Per sostituirlo con lo zucchero aumenta la dose a 150 gr).
- Mescola i liquidi per farli amalgamare. Lo sciroppo di dattero tende a scurire sia i liquidi che gli impasti in generale, ma è un problema non rilevante anche perché la torta è al cioccolato.
Step 3
- A questo punto aggiungi i liquidi nella ciotola con gli ingredienti secchi e amalgama.
- Riduci il cioccolato in scaglie e taglia le fragole a dadini dopo averle lavate accuratamente con il bicarbonato. Le fragole sono infatti, tra i frutti maggiormente trattati con i pesticidi.
- Quindi versa prima il cioccolato fondente nella ciotola con l’impasto e poi le fragole e amalgama tutto molto velocemente aiutandoti con un cucchiaio di legno.
Step 4
- Fodera una teglia di circa 22 cm con la carta da forno oppure spennella con l’olio e infarina.
- Distribuisci il composto aiutandoti sempre con il cucchiaio di legno e cerca di livellarlo.
- Infine decora con alcune fettine di fragole e inforna a 170°C per circa 50 minuti. Ti consiglio ovviamente di fare la prova dello stecchino prima di sfornarla.
- Decora con lo zucchero a velo se lo gradisci.
Scopri le altre ricette con le fragole:
Crostata vegan con crema pasticcera e fragole
Mini tiramisù alle fragole senza uova
Pancake vegani al cacao con fragole e cioccolato
Perché non scopri le altre vegan ricette?
Se sei curioso seguimi anche su instagram! Nelle storie tante novità!
Lascia un commento