Burger vegan di barbabietola e riso basmati

Burger vegan di barbabietola e riso basmati

Burger vegan di barbabietola e riso basmati

La ricetta che ti propongo oggi è super colorata e nutriente. Infatti gli ingredienti protagonisti di questi burger vegani sono la barbabietola, ricca di proteine, vitamine del gruppo B, sali minerali, ferro, fosforo e il riso basmati povero di grassi, ricco di potassio e privo di glutine.

Il profumo intenso del riso basmati e il sapore dolce della barbabietola rossa rendono questi burger vegan molto gustosi.

Provali anche tu e fammi sapere cosa ne pensi!

Come preparare i burger vegan di barbabietola e riso basmati

Ingredienti per 8 burger
150 gr di riso basmati
130 gr di barbabietola cotta
1 cucchiaino di tahin
½ cipolla
scorza di ½ limone
prezzemolo
pangrattato
olio extravergine d’oliva
sale e pepe

Cottura del riso basmati

  • Solitamente prima della cottura, il riso basmati necessita l’ammollo in acqua fredda per circa 20-30 minuti, per evitare che i chicchi si possano rompere e rendere il riso appiccicoso. Considerato che il riso in parte andrà frullato assieme agli altri ingredienti, l’ho cotto direttamente in acqua bollente salata per circa 10-12 minuti.

Prepara l’impasto

  • In una padella fai cuocere la cipolla tritata con un filo d’olio. Quando è leggermente dorata, aggiungi un po’ di acqua e continua la cottura fino a totale assorbimento.
  • Quindi in un robot da cucina, versa la barbabietola tagliata a dadini, un terzo del riso, il prezzemolo, la salsa tahin e due cucchiai di acqua.
  • Distribuisci il composto frullato in una ciotola di vetro, quindi aggiungi il restante riso, la cipolla appassita, il sale, il pepe e la scorza grattugiata del limone.

Componi i burger

  • Poi crea dei piccoli burger. Puoi utilizzare un coppa pasta, oppure lo stampo per hamburger o direttamente comporli con le mani. Passa i burger nel pangrattato, e cuocili in una padella antiaderente 5 minuti per lato, finché non risultano dorati.
  • Puoi consumare i burger con un’insalata o dentro un panino farcito con altre verdure e maionese vegan.

Perché non scopri le altre vegan ricette?

Se sei curioso seguimi anche su instagram! Nelle storie tante novità!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Veg Navigator - Cibo etico a portata di click