Anche i vegani mangiano/ Ricette vegane per cena

Burger vegan di barbabietola e riso basmati

Burger vegan di barbabietola e riso basmati

Burger vegan di barbabietola e riso basmati

La ricetta che ti propongo oggi è super colorata e nutriente. Infatti gli ingredienti protagonisti di questi burger vegani sono la barbabietola, ricca di proteine, vitamine del gruppo B, sali minerali, ferro, fosforo e il riso basmati povero di grassi, ricco di potassio e privo di glutine.

Il profumo intenso del riso basmati e il sapore dolce della barbabietola rossa rendono questi burger vegan molto gustosi.

Provali anche tu e fammi sapere cosa ne pensi!

Come preparare i burger vegan di barbabietola e riso basmati

Ingredienti per 8 burger
150 gr di riso basmati
130 gr di barbabietola cotta
1 cucchiaino di tahin
½ cipolla
scorza di ½ limone
prezzemolo
pangrattato
olio extravergine d’oliva
sale e pepe

Cottura del riso basmati

  • Solitamente prima della cottura, il riso basmati necessita l’ammollo in acqua fredda per circa 20-30 minuti, per evitare che i chicchi si possano rompere e rendere il riso appiccicoso. Considerato che il riso in parte andrà frullato assieme agli altri ingredienti, l’ho cotto direttamente in acqua bollente salata per circa 10-12 minuti.

Prepara l’impasto

  • In una padella fai cuocere la cipolla tritata con un filo d’olio. Quando è leggermente dorata, aggiungi un po’ di acqua e continua la cottura fino a totale assorbimento.
  • Quindi in un robot da cucina, versa la barbabietola tagliata a dadini, un terzo del riso, il prezzemolo, la salsa tahin e due cucchiai di acqua.
  • Distribuisci il composto frullato in una ciotola di vetro, quindi aggiungi il restante riso, la cipolla appassita, il sale, il pepe e la scorza grattugiata del limone.

Componi i burger

  • Poi crea dei piccoli burger. Puoi utilizzare un coppa pasta, oppure lo stampo per hamburger o direttamente comporli con le mani. Passa i burger nel pangrattato, e cuocili in una padella antiaderente 5 minuti per lato, finché non risultano dorati.
  • Puoi consumare i burger con un’insalata o dentro un panino farcito con altre verdure e maionese vegan.

Perché non scopri le altre vegan ricette?

Se sei curioso seguimi anche su instagram! Nelle storie tante novità!

Leggi anche...

Nessun commento

Se ti va, lascia un commento