È domenica mattina e sto facendo colazione con i muffin vegani alle more. Non è semplice stare in casa quando il sole riscalda e il cielo è sereno. Ma posso ugualmente usufruire dei benefici della natura, rilassandomi e leggendo per qualche ora sul balcone, circondata di fiori.
La scorsa sera, d’improvviso una strana voglia di dolce ha invaso i miei sensi. In quei momenti mangerei di tutto: dal gelato, al tiramisù, torte e biscotti. Ma purtroppo non avevo nulla di pronto, per placare la mia voglia di zuccheri. (Devi sapere che compro raramente i biscotti confezionati perché preferisco prepararli a casa, e scegliere gli ingredienti di base).
Quindi ho cercato di attivarmi diversamente e rimandare la preparazione di un dolcetto all’indomani. È così che nascono i muffin vegani alle more, un dolce delizioso da gustare a colazione e perfetti anche a merenda.
Per quanto riguarda le more ho utilizzato le more selvatiche, congelate. In più le more sono uno dei miei frutti preferiti, da sole o abbinate a cereali, per preparare torte, crostate o trasformate in marmellate, ne mangerei sempre in quantità.
Come preparare i muffin vegani alle more
Ingredienti
150 gr di farina di tipo 1
100 gr di more fresche o surgelate
100 gr di zucchero di canna integrale
80 ml di latte di farro
50 ml di olio di mais
20 gr di amido di mais
5 gr di cremortartaro
½ cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di aceto di mele
la scorza e il succo di ½ limone
1 pizzico di sale
Prepara gli ingredienti
- Prendi una ciotola o un bicchiere e versa il latte e l’aceto di mele, mescola e lascia riposare 10 minuti. In un’altra ciotola setaccia la farina, l’amido di mais, il cremortartaro con il bicarbonato, il sale e lo zucchero.
Aggiungi i liquidi e mescola
- Aggiungi ora nella ciotola la scorza del limone grattugiata, l’olio di mais, il latte di farro cagliato con l’ceto e infine il succo del limone. A questo punto, mescola con energia e incorpora in ultimo le more che dovrai amalgamare all’impasto.
Inforna i muffin vegani alle more
- Suddividi l’impasto negli stampi da muffin riempiendoli fino a tre quarti. Cuoci in forno statico a 175°C per circa 20-25 minuti. Al termine della cottura lascia raffreddare a temperatura ambiente su una gratella per dolci.
Scopri le altre ricette di muffin:
Muffin vegani al cocco e mirtilli senza zucchero
Muffin vegani cocco e cioccolato
Scopri le altre ricette di dolci vegani
Se sei curioso seguimi anche su instagram! Nelle storie tante novità!
Lascia un commento