Anche i vegani mangiano/ Ricette vegane per colazione

Crostata vegan alla marmellata

Crostata vegan alla marmellata

L’impasto della pasta frolla vegan  l’avrò preparato tantissime volte da riuscire a combinare gli ingredienti insieme anche ad occhi chiusi. La crostata vegan è diventata parte integrante della mia prima colazione. Posso realizzare brioche, biscotti e torte, ma la crostata rimane sempre il mio dolce preferito per iniziare la giornata.

La ricetta non è mia. Ovvero tempo fa ho comprato il libro “dolci vegolosipubblicato dallo staff di vegolosi.it il primo magazine online di cucina e cultura vegana. Seguo il portale da anni e tutti gli articoli e le ricette hanno sempre chiarito ogni dubbio e aiutato in questo percorso verso un’alimentazione naturale.

Quando ho visto che in vendita c’era un libro di soli dolci vegani, non ho resistito. Il mio essere golosa mi ha tentato così tanto da doverlo acquistare. La mia passione per i dolci nasce fin da piccola. Non potendo fare a meno dei dolci, pur sapendo che gli zuccheri non giovano alla salute, ho pensato di sostituirli con dei dolci un po’ più salutari. In questo caso ho sostituito lo zucchero della ricetta originale con lo sciroppo d’agave.

Come preparare la crostata vegan alla marmellata

Ingredienti
100 gr di farina tipo 2
150 gr di farina di farro
8 gr di cremortartaro
la scorza di mezzo limone
80 gr di sciroppo d’agave
60 ml di acqua
80 ml di olio di mais

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo: 1 ora
Tempo di cottura: 35 minuti

In una ciotola disponete i due tipi di farina e il cremor tartaro setacciandoli, per evitare la formazione di grumi. Unite anche la scorza grattugiata di mezzo limone.

Aggiungete gli ingredienti liquidi (precedentemente mescolati insieme) e lavorate l’impasto fino ad ottenere un composto lavorabile con le mani. L’impasto deve risultare omogeneo. Quindi lasciatelo riposare in frigo per almeno 1 ora, coperto con un canovaccio pulito. 

Trascorso il tempo di riposo, stendete la frolla in una teglia in precedenza oliata e infarinata.

Disponete quindi la marmellata e completate con le decorazioni di pasta frolla. Mettete infine a cuocere la crostata per 30/40 minuti a 180°C, forno statico.


Perché non scopri le altre vegan ricette?

Se sei curioso seguimi anche su instagram! Nelle storie tante novità!

Leggi anche...