I muffin vegani cocco e cioccolato sono un dolcetto semplicissimo per la prima colazione. A dire la verità puoi gustarli anche a merenda, seduto in veranda a leggere un buon libro, con una tazza di tè caldo. Così profumati, così, saporiti, si preparano in pochissimo tempo.
Gli ingredienti per realizzare i muffin vegani cocco e cioccolato sono semplicissimi, molto probabilmente sono già presenti nella tua dispensa. Non sono richiesti ingredienti speciali! In particolare se non hai l’olio di riso, puoi sostituirlo tranquillamente con l’olio di semi di mais. Se adori il cocco, non puoi lasciarti sfuggire questa ricetta. Il profumo del cocco e del cioccolato inebrierà tutta la casa.
Se ti piacciono i muffin allora ti suggerisco di sbirciare anche la ricetta dei Muffin vegani al cocco e mirtilli senza zucchero e dei Muffin vegani con marmellata.
Come preparare i muffin vegani cocco e cioccolato
Ingredienti per 7 muffin vegani cocco e cioccolato
100 gr di farina di tipo 2
20 gr di amido di mais
8 gr di cremortartaro
80 gr di farina di cocco
50 gr di zucchero di canna integrale
40 ml di olio di riso
150 ml di bevanda di riso
60 gr di cioccolato fondente tritato
Mescola gli ingredienti secchi
- Prima di tutto in una ciotola setaccia la farina di tipo 2, l’amido, il cremortartaro e la farina di cocco. Successivamente frulla lo zucchero di canna, per rendere l’impasto più leggero e aggiungilo agli ingredienti secchi. Poi mescola per amalgamare gli ingredienti.
Unisci gli ingredienti liquidi e inforna
- Quindi aggiungi l’olio di semi di riso, la bevanda di riso e amalgama. Infine aggiungi il cioccolato fondente precedentemente tritato. Impasta bene gli ingredienti e distribuisci il composto negli stampini per muffin. Inforna a 180°C per circa 15-20 minuti.
- Una volta cotti lascia raffreddare su una gratella.
Scopri le altre ricette di muffin:
Muffin vegani al cocco e mirtilli senza zucchero
Guarda la video ricetta dei muffin cocco e cioccolato su Youtube
Scopri le altre ricette di dolci vegani
Se sei curioso seguimi anche su instagram! Nelle storie tante novità!