Anche i vegani mangiano/ Bevande vegetali

Bevanda di riso integrale

Bevanda di riso integrale

Bevanda di riso fatta in casa, tutta un’altra cosa!

Dopo mesi di autoproduzione, con immenso sollievo giungo alla conclusione che la produzione di bevande vegetali è davvero appagante. Come il latte di mandorla e quello di noci hanno risvegliato in me quella sensazione di soddisfazione che si prova di fronte alla produzione di ciò che ho sempre abitualmente comprato, allo stesso modo la bevanda di riso mi lascia totalmente incredula all’idea che si possa produrre in così pochissimo tempo.

Cosa ha di speciale questa bevanda?

La bevanda di riso acquistata è quella tra tutte, che ha un gusto più dolciastro. A chi realmente piace? Del resto, poco ci riguarda del gusto mieloso della bevanda di riso acquistata, se possiamo preparala a casa. A questo punto è veramente notevole anche la scelta del riso integrale. Bisogna convenire che quando si auto produce qualcosa è estremamente importante scegliere le materie prime di qualità.

Ecco quindi la mia bevanda di riso: abbinata al caffè, al cacao e anche utilizzata per preparare una cioccolata calda.

Come preparare la bevanda di riso

Ingredienti
80 g di riso integrale
1 l di acqua per la cottura
250 ml di acqua di aggiunta
2 cucchiai di sciroppo d’agave (o malto di riso)
1 pizzico di sale

Preparazione
Bollite l’acqua, quindi unite il riso e fatelo cuocere per 20 minuti, di modo che non risulti al dente ma leggermente scotto. A questo punto, spegnete il fuoco, unite lo sciroppo d’agave se volete e procedete a frullare il tutto fin quando l’acqua di cottura e il riso avranno formato un unico composto liquido e un poco denso. Io ho deciso di usare l’estrattore aggiungendo altri 250 ml di acqua, perché altrimenti la bevanda risulta troppo densa.

Ora dovete passare il composto al colino o in una garza, così da eliminare grumi e pezzi di riso interi. Trasferite la bevanda di riso ottenuta in una bottiglia di vetro e conservatela in frigorifero per massimo 4 giorni.


Perché non scopri le altre vegan ricette?

Se sei curioso seguimi anche su instagram! Nelle storie tante novità!

Leggi anche...