Categorie
Anche i vegani mangiano Dolci vegani Piccola pasticceria

Muffin vegani al cocco e mirtilli senza zucchero

I muffin vegani al cocco e mirtilli senza zucchero sono facilissimi da preparare e sono super nutrienti. In questa ricetta ho utilizzato al posto dello zucchero l’uva passa, un dolcificante naturale. Basta solo ammollare un po’ la frutta disidratata e frullarla con i liquidi della ricetta.

In più ho utilizzato i mirtilli congelati acquistati durante l’estate, quando sono ovviamente di stagione. Puoi toglierli dal frizer mezz’ora prima e poi incorporarli nella ricetta come ultimo ingrediente.

Al supermercato o nei negozi biologici dovresti trovare anche i frutti di bosco congelati, i muffin saranno ancora più saporiti con i frutti misti.

Come preparare i muffin vegani al cocco e mirtilli senza zucchero

Ingredienti per circa 11 muffin (dipende dalla grandezza degli stampini)

Ingredienti secchi
150 gr di farina di tipo 1
30 gr di amido di mais
50 gr di farina di cocco
18 gr di lievito per dolci o cremortartaro
80 gr di uva passa
130 gr di mirtilli surgelati (vanno bene anche quelli freschi se di stagione)

Ingredienti liquidi
230 ml di latte di soia circa
50 ml di olio di semi di girasole

Step 1

  • Per iniziare metti in ammollo, nell’acqua tiepida, l’uva passa per circa mezz’ora. Questo passaggio serve rendere la frutta secca più morbida e facile da frullare.
  • Intanto in una ciotola versa la farina di tipo 1, la farina di cocco, l’amido di mais e il lievito per dolci. Mescola tutti gli ingredienti secchi.

Step 2

  • A questo punto scola l’uva passa e distribuiscila in un frullatore assieme a parte del latte vegetale di soia, il necessario per frullarla.
  • Aziona il frullatore e riduci a poltiglia l’uva. In questo modo si amalgamerà al composto senza difficoltà, dolcificandolo in modo uniforme.

Step 3

  • Aggiungi il composto appena ottenuto agli ingredienti secchi. Quindi unisci anche il restante latte vegetale e l’olio di semi di girasole. Amalgama utilizzando un cucchiaio di legno.
  • Infine aggiungi i mirtilli. Se utilizzi quelli congelati ti consiglio di lasciarli scongelare per circa mezz’ora. Quindi puoi toglierli dal freezer quando prepari l’uva passa.

Step 4

  • Dopo aver incorporato i mirtilli al composto, distribuisci nei pirottini dei muffin. Ho utilizzato quelli in silicone, ma puoi utilizzare anche quelli in carta plissettata, l’unica differenza è che negli stampini di silicone i muffin risulteranno più umidi e meno asciutti.
  • Inforna, nel forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti. Ricorda di verificare sempre la cottura utilizzando uno stecchino.
  • Quando saranno cotti distribuisci su una gratella e lascia raffreddare prima di gustarli.

Scopri le altre ricette di dolci vegani

Di Angelica Parisi

Angelica Parisi blogger e content creator.
Da piccola realizzavo checklist lunghissime da flaggare. Caratteristica che ancora oggi mi permette di essere precisa nel portare a termine le varie attività lavorative.
Fondatrice di Seevegan.it, blog di ricette e divulgazione del mondo vegano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *