Muffin vegani con marmellata

Muffin vegani con marmellata

I muffin vegani con marmellata sono veloci da preparare, dal sapore semplice e molto versatili. Gli ingredienti si possono sostituire come meglio credi, l’importante è mantenere le giuste proporzioni.

Ti consiglio, per la realizzazione dei muffin vegani con marmellata di utilizzare una ciotola e un cucchiaio di legno, piuttosto che la planetaria, ora ti spiego il perché.

In questa ricetta ho utilizzato il cremortartaro, un lievito prodotto naturalmente dalla fermentazione delle uve; viene poi depurato senza sostanze chimiche ed aggiunto a bicarbonato di sodio di origine minerale ed amido di mais biologico per ottenere l’ottima polvere lievitante.

Quindi essendo il cremortartaro un lievito naturale, potrebbe facilmente perdere il suo potere lievitante se l’impasto viene mescolato ripetutamente. È preferibile procedere come ai vecchi tempi, senza l’utilizzo di alcun elettrodomestico.

Scegli la marmellata che preferisci, per il ripieno dei tuoi muffin vegani con marmellata, oppure prova ad aggiungere del cioccolato fondente o del purè di banane.

Note sugli ingredienti

Ecco gli ingredienti semplici di cui hai bisogno per preparare questi deliziosi muffin vegani con marmellata.

Farina di farro: puoi usare anche la farina di tipo 2. La farina di farro è molto particolare e dà un tocco di sapore in più.

Zucchero di canna: se preferisci non usare lo zucchero potresti sostituirlo con un altro dolcificante, tipo lo sciroppo d’agave.

Latte di soia o qualsiasi latte vegetale hai disponibile.

Altri ingredienti: cremortartaro, olio di mais, marmellata.

Come preparare i muffin vegani con marmellata

Ingredienti per i muffin vegani con marmellata
150 gr di farina di farro
40 gr di zucchero di canna
18 gr di cremortartaro
150 ml di bevanda di soia
50 ml di olio di mais
marmellata a piacere

Mescola gli ingredienti

  • Per iniziare a preparare i muffin vegani con marmellata riscalda il forno a 180°C e disponi la griglia al centro.
  • Poi, in una ciotola unisci gli ingredienti secchi, quindi la farina di farro e il cremortartaro setacciati e lo zucchero di canna. Aggiungi quindi i liquidi, prima la bevanda di soia e poi l’olio di mais. Mescola e amalgama gli ingredienti.

Distribuisci nelle formine

  • Distribuisci poi tre quarti del composto nelle formine. Ho utilizzato quelle in silicone ma puoi tranquillamente usare le formine di carta oleata.
  • Usando un cucchiaio, crea una piccola rientranza nella pastella diffondendola leggermente dal centro verso i bordi e riempi con un cucchiaino di marmellata, quindi ricopri con il composto restante.

Cuoci e gusta

  • Cuoci in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. Lascia raffreddare completamente i muffin prima di consumarli.
  • Se ti piace potresti spolverare i muffin vegani con marmellata con lo zucchero a velo prima di servire.

Consigli utili

  1. Per quanto riguarda la conservazione, i muffin vegani con marmellata sono più buoni da gustare il giorno stesso in cui li realizzi, ma possono essere conservati in un contenitore ermetico per alcuni giorni. Saranno ugualmente buoni.
  2. Per il ripieno dei muffin vegani ho utilizzato la marmellata di albicocche fatta in casa, ma puoi davvero usare quella che più preferisci: marmellata di mirtilli, more, lamponi, ma anche una deliziosa crema al cioccolato.
  3. Per il guarnire io ho utilizzato un po’ di zucchero al velo. Ho preferito lasciarli al naturale perché li ho gustati a colazione con la mia bevanda vegetale preferita. Ma di seguito, ti suggerisco alcune idee: crema al cioccolato, marmellata e cocco, cioccolato fondente fuso.

Mi piace quando i miei lettori mi inviano le foto (o le condividono sui social media) una volta che hanno provato le mie ricette. Se desideri condividere le foto delle ricette con me, inviami un’email a happy@seevegan.it o condividila su instagram e taggami!


Scopri le altre ricette di dolci vegani

Se sei curioso seguimi anche su instagram! Nelle storie tante novità!

https://www.macrolibrarsi.it/

Copyright © 2024 Angelica Parisi
Tutti i diritti riservati
P.IVA 03804040792

Privacy Policy
Cookie Policy

Seguimi anche su:
Instagram
Pinterest

Scopri tutte le categorie