Categorie
Anche i vegani mangiano Ricette vegane per pranzo

Risotto vegan alle zucchine

Il risotto vegan alle zucchine è un piatto semplicissimo da preparare. A volte quando si pensa all’alimentazione vegana e in particolare a cosa cucinare, si va nel panico. In realtà abbiamo una vasta quantità di verdure e cereali a nostra disposizione e per quanto riguarda i risotti ci si può davvero sbizzarrire.

Per la preparazione del risotto vegan alle zucchine ho usato pochissimi ingredienti e l’ho preparato in meno di mezz’ora! Ho deciso di utilizzare la cipolla e l’aglio per dare un po’ più sapore considerato il gusto semplice e delicato della zucchina. Infine ho deciso di insaporire il risotto con del lievito alimentare in polvere, mandorle e prezzemolo tritato. Puoi comunque decidere di aggiungere un po’ di formaggio vegan e la frutta secca che preferisci.

Come preparare il risotto vegan alle zucchine

Ingredienti per 2 persone
160 gr di riso arborio o carnaroli
1 zucchina di medie dimensioni
1/4 di cipolla bianca
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
500 ml di brodo vegetale circa
sale e pepe q.b.

Per farcire e decorare
1 cucchiaio di lievito alimentare
10 mandorle tagliate a lamelle
prezzemolo tritato

Step 1

  • Per iniziare taglia la cipolla e l’aglio a dadini e fai dorare in una padella con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva.
  • Lava e pulisci la zucchina poi tagliala a dadini. Quando il trito di cipolla e aglio sarà dorato aggiungi la zucchina, un mestolo di brodo vegetale precedentemente preparato e lascia cuocere per circa 5 minuti.

Step 2

  • A questo punto aggiungi il riso, tostalo brevemente e aggiungi due mestoli di brodo vegetale. Quindi porta a cottura incorporando, poco per volta, il brodo necessario.
  • Quando il risotto sarà pronto amalgama con il lievito alimentare e disponi nei piatti. Decora con le mandorle a lamelle e il prezzemolo tritato.

Scopri le altre ricette di risotti:

Risotto primavera con asparagi, zucchine e piselli

Risotto vegano con champignon e nocciole

Risotto con la zucca vegan


Perché non scopri le altre vegan ricette?

Se sei curioso seguimi anche su instagram! Nelle storie tante novità!

Di Angelica Parisi

Angelica Parisi blogger e content creator.
Da piccola realizzavo checklist lunghissime da flaggare. Caratteristica che ancora oggi mi permette di essere precisa nel portare a termine le varie attività lavorative.
Fondatrice di Seevegan.it, blog di ricette e divulgazione del mondo vegano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *