Categorie
Anche i vegani mangiano Ricette vegane per pranzo

Risotto con la zucca vegan

Risotto con la zucca vegan

Il risotto con la zucca è una di quelle ricette autunnali che non può mancare mai. La zucca con il suo colore arancione intenso, dà un tocco di luce soprattutto nelle giornate uggiose. Sei d’accordo sul fatto che la zucca si presta a tantissime preparazioni ma l’utilizzo che ne esalta di più il sapore, è un delizioso risotto?

Quando la zucca si sfalda completamente, diventando un tutt’uno con il riso, diventa un piatto super cremoso dal sapore delicato. A volte per renderlo più cremoso, frullo la zucca cruda invece di tagliarla a dadini. E poi l’aggiungo al soffritto di cipolla per lasciarla cuocere e ammorbidire. Riesco a sentirne il profumo.

Credo che esistano diverse varianti di risotto alla zucca, se vuoi renderlo meno “impegnativo” puoi anche saltare la fase di tostatura del riso. Ma diciamo che quest’ultima permette una cottura più uniforme del chicco, inoltre contribuisce a mantenerlo al dente a fine cottura, evitando che stracuocia.

Come preparare il risotto con la zucca vegan

Ingredienti
150 g di riso Carnaroli (io ho utilizzato un riso Calabrese, della piana di Sibari)
200 g di polpa di zucca
1 cipollotto
1 spicchio di aglio
750 ml di brodo vegetale
50 ml vino bianco
10 ml di olio extravergine d’oliva
10/15 gr di mandorle
basilico
sale e pepe

Preparazione

  • Prepara la zucca togliendo i semi e i filamenti poi taglia a tocchetti la polpa. Monda il cipollotto e taglialo a fettine sottili. Stufa cipollotto e zucca in una casseruola con l’olio extravergine d’oliva. Aromatizza con un pizzico di sale quindi lascia che la polpa cuocia per cinque minuti bagnando, se necessario, con qualche cucchiaiata di brodo bollente.
  • Togli dal fondo di cottura la zucca e il cipollotto, unisci il riso e tostalo nel condimento mescolando in continuazione per un minuto. Bagna con il vino bianco, lascialo evaporare e porta il riso a metà cottura, unendo il brodo bollente un mestolo alla volta.
  • Aggiungi la zucca e il cipollotto e completa la cottura. Spegni il gas, unisci una macinata di pepe, il basilico tritato, un filo d’olio e mescola un minuto.
  • Lascia riposare il riso coperto per 2 o 3 minuti, poi servilo decorandolo con le mandorle tritate grossolanamente.

Perché non scopri le altre vegan ricette?

Se sei curioso seguimi anche su instagram! Nelle storie tante novità

Di Angelica Parisi

Angelica Parisi blogger e content creator.
Da piccola realizzavo checklist lunghissime da flaggare. Caratteristica che ancora oggi mi permette di essere precisa nel portare a termine le varie attività lavorative.
Fondatrice di Seevegan.it, blog di ricette e divulgazione del mondo vegano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *