Anche i vegani mangiano/ Preparazioni di base/ Ricette vegan raw

Formaggio vegano di anacardi

Formaggio vegano di anacardi
Guarda la video ricetta su Youtube e iscriviti al canale

Finalmente ce l’ho fatta! Ho preparato il mio primo formaggio di anacardi. Erano mesi che volevo testare la creazione di un “formaggio” vegano, ma rimandavo sempre. In effetti pensavo fosse troppo complicato, e invece mi sbagliavo.

Per iniziare ho scelto come ingrediente di base gli anacardi che hanno tantissime proprietà benefiche. Inoltre, rispetto agli altri tipi di frutta secca, questi sono meno grassi e la parte di grassi che contengono è composta da acidi grassi insaturi e acido oleico.

In più contengono molte proteine (18 gr circa per 100 grammi) e il loro consumo aiuta anche a ridurre i livelli di colesterolo cattivo nel sangue. Contengono anche alte quantità di magnesio, triptofano, fosforo e sono l’unico frutto secco che contiene una piccola quantità di vitamina C.

Come preparare il formaggio vegano di anacardi

Per preparare il formaggio vegano di anacardi bastano pochi e semplici passaggi. Ho scelto di realizzarlo utilizzando il succo del limone, la salsa tahin, il lievito alimentare e l’aglio. Ma una volta testato ti consiglio di provare e sperimentare altri ingredienti e sapori. Per esempio potresti usare il miso di riso per dare un tocco di sapore in più.

Ingredienti
150 gr di anacardi al naturale
10 gr di lievito alimentare
2 cucchiai di succo di limone
2 cucchiai di acqua
½ spicchio d’aglio tritato o in polvere
10 gr di salsa tahin
1 pizzico di sale
1 pizzico di pepe nero

Metti in ammollo gli anacardi

  • Primo passaggio fondamentale per realizzare il formaggio vegano di anacardi è quello di mettere in ammollo gli anacardi per circa 4-5 ore. È l’unico passaggio che richiede più tempo, ma credimi ne vale proprio la pena.

Prepara il formaggio vegano

  • Trascorso il tempo di ammollo, scola gli anacardi e disponili in un tritatutto. Quindi aggiungi il lievito alimentare, la salsa tahin, il succo di limone, l’acqua, lo spicchio d’aglio, il sale e il pepe. Frulla bene fino ad ottenere un composto omogeneo.

Crea la formaggetta

  • A questo punto disponi il composto ottenuto in una fuscella per formaggio. Distribuisci bene il composto pressandolo. Ricopri con la pellicola oppure con un panno per evitare la plastica e disponi in frigo per circa 30 minuti.

Sforma e decora

  • Infine sforma il formaggio e disponi su un piatto. Puoi decorarlo con dei semi di sesamo o consumarlo così al naturale. Gusta il formaggio spalmato su una fetta di pane casereccio o con una buona insalata mista.

Consigli & Curiosità

  • Puoi conservare il formaggio in frigorifero per circa 4-5 giorni, chiuso in un contenitore ermetico.
  • Il formaggio vegano si può realizzare anche con le mandorle o gli arachidi, ottenendo così nuovi sapori da gustare.
Formaggio vegano di anacardi


Scopri le altre ricette autoprodotte:
Maionese vegana fatta in casa – ricetta classica e varianti
Cavolfiori sott’olio
Lievito madre fatto in casa per pane e pizza


Guarda la video ricetta del formaggio vegano di anacardi su Youtube

Perché non scopri le altre vegan ricette?

Se sei curioso seguimi anche su instagram! Nelle storie tante novità!

Leggi anche...

Nessun commento

Se ti va, lascia un commento