I fiori di zucchina ripieni in pastella sono perfetti come antipasto sfizioso, non solo per il ripieno a base di lenticchie rosse e patate ma anche per la pastella che dà il giusto tono di croccantezza. Al primo morso infatti la pastella scricchiola gradevolmente sotto i denti.
In ogni modo è vero che i cibi fritti non sono salutari, ed è meglio evitarli, ma ogni tanto coccolarsi diventa un dovere.
Fiori di zucca o di zucchina?
Per la realizzazione di questa ricetta ho utilizzato i fiori di zucchina, che sono quelli più diffusi, con i petali più a punta e sono più arancioni di quelli di zucca, che hanno anche dimensioni maggiori e un profumo più intenso.
Sicuramente non avrai difficoltà a trovarli dal fruttivendolo, o piuttosto al supermercato. Ti consiglio di acquistarli e di utilizzarli per la realizzazione di deliziose ricette.
Come preparare i fiori di zucchina ripieni in pastella
Con questa dose otterrai 12 fiori di zucchina ripieni
Ingredienti per il ripieno
200 gr di patate
60 gr di lenticchie rosse
1 cucchiaino di erba cipollina
sale e pepe
Ingredienti per la pastella
100 gr di farina di tipo 2
120 ml di acqua a temperatura ambiente
1 spicchio d’aglio
1 ciuffo di prezzemolo tritato
½ cucchiaino di lievito istantaneo
sale
Per completare
olio di semi di arachidi
80 gr di fiori di zucchina (circa 12 fiori)
Prepara il ripieno
- Prima di tutto sbuccia le patate, tagliale a tocchetti e cuocile in acqua per circa 20 minuti. Lascia raffreddare. Nel frattempo lava le lenticchie sotto l’acqua corrente e disponi in un tegame con acqua. Da quando l’acqua inizia a bollire, fai cuocere per circa 10 minuti. Poi scola le lenticchie e lascia raffreddare.
- Quindi in una ciotola prepara il ripieno, impastando le patate con le lenticchie, aggiungi l’erba cipollina, il sale e il pepe. Se preferisci puoi aggiungere anche del formaggio grattugiato vegano.
Monda i fiori di zucchina e riempili
- Per pulire i fiori di zucchina, stacca le escrescenze laterali, alla base del fiore, privali delicatamente del pistillo, poi lavali e tamponali con carta assorbente da cucina. Quindi riempi i fiori con il ripieno cercando di arrotolarli su se stessi e chiudendo le estremità.
Prepara la pastella per i fiori di zucchina
- In una ciotola disponi la farina e versa l’acqua. Poi unisci anche l’aglio e il prezzemolo precedentemente tritato. Insaporisci con un pizzico di sale e infine aggiungi anche il lievito istantaneo. Mescola bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
Friggi i fiori e servi
- Scalda l’olio per friggere in una padella larga con il fondo spesso. Quindi immergi i fiori di zucchina nella pastella, cercando di non farli aprire e adagiali delicatamente nell’olio bollente, pochi per volta.
- Falli dorare per circa 1-2 minuti su entrambi i lati, quindi scolali uno per volta con l’aiuto di una schiumarola. Adagiali su un foglio di carta assorbente per frittura, per eliminare l’eventuale olio in eccesso e servi i fiori di zucchina subito.
Scopri le altre ricette di antipasti:
Nuvole di zucchine senza uova
Cipolle rosse di Tropea in agrodolce
Frittelle vegane con porri e funghi
Perché non scopri le altre vegan ricette?
Se sei curioso seguimi anche su instagram! Nelle storie tante novità!
Lascia un commento