Anche i vegani mangiano/ Ricette vegane per cena

Torta salata vegan con bietole e patate

Torta salata vegan con bietole e patate

Torta salata vegan con bietole e patate

Questa è una di quelle ricette adatte per quando si desidera qualcosa di sfizioso ma non si ha molto tempo. D’altra parte ho utilizzato un rotolo di pasta sfoglia già pronta. Quando ho più tempo a disposizione, solitamente realizzo una pasta simil brisée, ma oggi è lunedì, inizia la settimana e gli impegni sono tanti.

Quindi per non rinunciare al gusto, ho preparato un ripieno di patate e bietole. Quest’anno la mia coltivazione di bietole sul balcone è stata davvero onerosa. Le ho cotte in tutte i modi e oggi ho deciso di abbinarle con le patate, un ingrediente fondamentale in cucina. Infine ho decorato la torta con i semi di girasole, che non solo rendono la torta più bella esteticamente, ma sono anche ricchi di nutrienti.

Cosa ne pensi? Qual è il tuo ripieno preferito per realizzare una torta salata vegan?

Come preparare la torta salata con bietole e patate

Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia
500 gr di patate lessate
350 gr di bietole cotte
1 cipolla piccola
1 spicchio d’aglio
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
semi di girasole per decorare
sale e pepe

Cuoci le verdure

  • Lava le patate, fai bollire per circa 30 minuti. Una volta cotte passale nello schiaccia patate. Lava le bietole, tagliuzzale e cuocile in padella.
  • Affetta finemente la cipolla e l’aglio e rosola in una padella antiaderente con l’olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale.

Farcisci la sfoglia e inforna

  • In una ciotola unisci tutti gli ingredienti: patate, bietole, cipolla e aglio e mescola bene. Insaporisci di sale e di pepe. Adagia la pasta sfoglia in una teglia di circa 22 cm di diametro e lascia sbordare ai lati.
  • Farcisci con il composto ottenuto e inforna a 180°C per circa 25-30 minuti. Togli dal forno, sforma e decorate con i semi di girasole. Servi tagliata a spicchi.

Scopri le altre ricette con le patate:
Pinza di patate vegan con insalata

Vellutata vegan di porri, patate e funghi
Vellutata di asparagi e patate


Perché non scopri le altre vegan ricette?

Se sei curioso seguimi anche su instagram! Nelle storie tante novità!

Leggi anche...

Nessun commento

Se ti va, lascia un commento