Ricetta del tiramisù vegano

Tiramisù vegano

Cremoso, delizioso e fresco, questo tiramisù vegano incredibilmente facile, può essere preparato in meno di mezz’ora!

Che cos’è il tiramisù

Il tiramisù classico, come di certo tutti sapranno, è un dolce composto da una crema fatta di uova e mascarpone. Non posso negare di averne mangiato in quantità, prima del mio cambiamento verso uno stile di vita vegano.

Fin quando non ho scoperto che ci sono tantissimi modi per realizzare un tiramisù vegano veloce senza uova e mascarpone, quindi senza crudeltà!

Ma quindi se non ci sono le uova e il mascarpone, di cosa è composto il tiramisù vegano? Scopriamo insieme come fare il tiramisu vegano senza ingredienti di origine animale.

Ingredienti per il tiramisù vegano senza uova

Crema al “mascarpone”: nella ricetta classica, la crema che compone il tiramisù è a base di mascarpone, zucchero e uova. Per ottenere una crema soffice ho preparato una crema pasticcera vegana con il latte di soia e l’amido di mais. Poi una volta fatta raffreddare completamente, ho aggiunto alla crema la panna vegana montata. Ho utilizzato la marca Hoplà che trovi facilmente in tutti i supermercati.

Nella ricetta ho inserito anche un cucchiaio di brandy, se si vuole riprendere la ricetta classica, però è un ingrediente che si può omettere, se non desideri aggiungere il liquore nel tuo tiramisù.

Caffe l’ingrediente principale! Per quanto riguarda il caffè, puoi prepararlo con la macchina del caffè e realizzarlo più lungo di una normale tazzina, oppure prepararlo con la caffettiera e aggiungere dell’acqua per diluirlo.

Per quanto mi riguarda, nelle ultime preparazioni ho deciso di omettere lo zucchero nel caffè. In effetti se la crema è già molto dolce, e i biscotti hanno lo zucchero, si può evitare di dolcificare il caffè.

Biscotti secchi digestive: la base del mio tiramisù. Per la base di sicuro online troverai tantissime ricette differenti: c’è chi prepara i savoiardi vegani in casa, chi utilizza addirittura le fette biscottate o le gallette di riso. Per quanto mi riguarda, trovo i biscotti digestive perfetti per ottenere quel giusto rapporto tra una base inzuppata ma non troppo.

In effetti, nella ricetta classica del tiramisù, il savoiardo deve essere presente e non completamente inzuppato di caffè e crema.

Ora, vediamo gli ingredienti e ai passaggi fondamentali per realizzare il tiramisù vegano con i biscotti digestive.

Come preparare il tiramisù vegano

Con questa dose otterrai una quantità di tiramisù pari ad una teglia di 30×20 centimetri.

Ingredienti per la crema vegana
60 gr di amido di mais
700 ml di latte di soia
150 gr di zucchero di canna frullato
1 pizzico di curcuma (facoltativo)
500 ml di panna di soia per dolci
1 cucchiaio di brandy (facoltativo)

Ingredienti per il caffè
1 caffettiera di 3 tazzine di caffè
3 cucchiaini di zucchero di canna (facoltativo)
1 tazzina di acqua per diluire il caffè

Ingredienti per completare
450 gr circa biscotti secchi digestive
cacao amaro in polvere per decorare

Prepara la crema al finto “mascarpone”

  • Prima di tutto in una pentola versa l’amido di mais con un po’ di bevanda vegetale di soia, precedentemente riscaldata. Sciogli l’amido di mais e aggiungi completamente il latte. Quindi unisci anche lo zucchero di canna frullato e fai addensare.
  • Per dare la colorazione tipica della crema pasticcera unisci un pizzico di curcuma e continua a mescolare per incorporarla perfettamente. Quando la crema sarà pronta, versala in una ciotola e copri con la pellicola, affinché non si formi la crosticina. Quindi lascia raffreddare.
  • Ti consiglio di raffreddare la crema pasticciera a temperatura ambiente, in quanto altre volte ho provato, per velocizzare questo passaggio, a disporla nel frigorifero, ottenendo soltanto una crema con molti grumi.

Prepara il caffè

  • Prepara una caffettiera di 3 tazze, poi versa il caffè in una ciotola abbastanza capiente per poter in seguito inzuppare i biscotti. Aggiungi quindi lo zucchero di canna e una tazzina di acqua. Mescola e lascia raffreddare.

Monta la panna e completa la crema

  • In un boccale versa la panna precedentemente tenuta in frigo e monta con le fruste elettriche. Quando la panna sarà ben soda tieni da parte. Dopodiché in una ciotola versa la crema che si sarà raffreddata, la panna montata e il cucchiaio di brandy.
  • Mescola dal basso verso l’alto per non far smontare la panna.

Componi il vegan tiramisù

  • Intingi completamente i biscotti nel caffè, cercando di non inzupparli troppo. Quindi copri il fondo di una tortiera (30×20 centimetri) con uno strato di biscotti, stendi sopra la crema appena realizzata e ricopri con un altro strato di biscotti. Continua così per almeno tre volte.
  • Alla fine cospargi sopra il cacao amaro e disponi in frigorifero per almeno due ore prima di servire.

E tu hai una ricetta collaudata del tiramisù vegano? Fammelo sapere nei commenti!


Scopri le altre ricette di dolci vegani


Guarda la video ricetta del tiramisù vegano su Youtube

Perché non scopri le altre vegan ricette?

Condividi la tua esperienza!

4 risposte a “Tiramisù vegano”

  1. Avatar Rosita

    Buonasera.. volevo provare a fare il tiramisù…ma quante porzioni escono con questa ricetta?grazie

    1. Avatar Angelica Parisi
      Angelica Parisi

      Ciao Rosita, piacere di conoscerti e soprattutto benvenuta!
      Le porzioni sono per 6 persone circa 😊

  2. Avatar Rosita

    Vi ho scoperto da poco. Sbirceró un po di ricette..

    1. Avatar Angelica Parisi
      Angelica Parisi

      Grazie mille 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

https://www.macrolibrarsi.it/

Copyright © 2024 Angelica Parisi
Tutti i diritti riservati
P.IVA 03804040792

Privacy Policy
Cookie Policy

Seguimi anche su:
Instagram
Pinterest

Scopri tutte le categorie