
Vellutata vegan di zucchine e patate
È ufficialmente iniziata la stagione delle vellutate. Sul blog puoi trovarne svariate, con diverse combinazioni di ingredienti. Le vellutate infatti sono molto versatili, gustose e semplicissime da preparare. Basta solo seguire alcune accorgimenti per non renderle troppo dense o liquide.
La vellutata vegan di zucchine e patate ha una consistenza molto cremosa. Per realizzarla ho utilizzato pochissimi ingredienti ma dal gusto deciso, come la cipolla di Tropea e l’erba cipollina. Non ho aggiunto grassi vegetali come la panna, ma ho preferito gustarla con dei crostini di pane tostati nell’olio extravergine di oliva.
E se la vellutata avanza? Si può conservare tranquillamente in frigorifero e consumarla il giorno dopo, scaldandola con un po’ di brodo.
Come preparare la vellutata vegan di zucchine e patate
Ingredienti
350 gr di zucchine
1 patata piccola, tagliata a dadini
½ cipolla rossa di Tropea
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
2 tazze di brodo vegetale q.b.
erba cipollina
sale e pepe q.b.
crostini di pane per accompagnare
Cuoci le verdure
- Per iniziare trita la cipolla e fai soffriggere in una pentola dai bordi alti con l’olio d’oliva e un pizzico di sale. Quando la cipolla sarà dorata aggiungi la patata piccola precedentemente lavata sbucciata e tagliata a dadini.
- Fai cuocere per circa 5 minuti, quindi aggiungi le zucchine pulite e tagliate a dadini e qualche mestolo di brodo.
Procedi nella cottura e servi
- Porta ad ebollizione, abbassa la fiamma e lascia cuocere a fuoco lento per circa 10 minuti, finché le zucchine e le carote non saranno ben cotte. Se necessario aggiungi altro brodo.
- A questo punto con l’aiuto di un minipimer riduci le verdure a purea. Aggiusta di sale e pepe, aggiungi l’erba cipollina e disponi in una ciotola.
- Decora con i crostini di pane tostati precedentemente con un filo di olio extravergine di oliva.
Scopri le altre ricette di vellutate:
Vellutata di asparagi e patate
Vellutata vegan di porri, patate e funghi
Vellutata vegan di lenticchie rosse e patate
Perché non scopri le altre vegan ricette?
Se sei curioso seguimi anche su instagram! Nelle storie tante novità!
Nessun commento