Anche i vegani mangiano/ Ricette vegane per colazione

Cinnamon rolls senza burro e uova

Cinnamon rolls senza burro e uova

I Cinnamon rolls o Kanelbulle sono dei dolcetti svedesi alla cannella da gustare a colazione o anche a merenda. Si tratta di un impasto lievitato, realizzato in origine con burro, latte e uova. Nella versione vegana, ho sostituito questi ingredienti con la margarina e la bevanda vegetale di soia. Puoi invece sostituire il lievito di birra fresco con l’equivalente secco, se è già presente nella tua dispensa.

Inoltre per impastare il composto puoi utilizzare un’impastatrice o impastare con le mani, utilizzando il vecchio metodo, così come ho fatto io. Cerca però di non aggiungere troppa farina per non appesantire l’impasto.

Il risultato è davvero soddisfacente: un impasto super soffice, dalla giusta dolcezza e dal profumo di cannella che permarrà nella tua cucina anche dopo aver sfornato i dolcetti.

Come fare i cinnamon rolls

Ingredienti per l’impasto
600 gr di farina di tipo 1
60 gr di zucchero di canna finissimo
120 ml di bevanda di soia a temperatura ambiente
120 ml di acqua
80 gr di margarina
10 gr di lievito di birra fresco
un pizzico di sale

Ingredienti per il ripieno
100 gr di zucchero di canna finissimo
15 gr di cannella (o quanto preferisci)
margarina fusa per spennellare

Ingredienti per la glassa
200 gr di zucchero a velo
4 cucchiai di acqua circa

Prepara l’impasto

  • Per iniziare fai sciogliere la margarina nel microonde oppure in un pentolino a fiamma bassa. In una ciotola disponi la farina di tipo 1, lo zucchero di canna, un pizzico di sale e tieni da parte. In un’altra ciotola disponi l’acqua e il latte e sciogli all’interno il lievito di birra fresco.
  • A questo punto versa gli ingredienti liquidi nella ciotola con gli ingredienti secchi e aggiungi anche la margarina.
  • Lavora bene l’impasto, prima nella ciotola e poi su un piano leggermente infarinato, fino ad ottenere un panetto abbastanza compatto. Disponi in una ciotola, copri con un canovaccio e una coperta in pile e lascia lievitare fin quando non avrà raddoppiato il suo volume. (Il mio impasto ha impiegato circa 2 ora).

Stendi l’impasto e farcisci

  • Quando l’impasto sarà lievitato, stendi la pasta con un matterello, su un piano leggermente infarinato. Cerca di ottenere una forma rettangolare. Quindi spennella la superficie con un po’ di margarina e distribuisci sopra lo zucchero e la cannella.
  • Arrotola l’impasto su se stesso dalla parte della lunghezza e crea delle fette spesse circa 2 cm. Adagia le fette ottenute su una teglia ricoperta da carta da forno. Ricorda di mantenere una certa distanza tra le varie fette, spolverizza con altro zucchero (puoi omettere questo passaggio se vuoi ottenere dei dolcetti meno zuccherosi) e lascia riposare per circa mezz’ora.

Inforna e decora con la glassa

  • Trascorso il tempo, inforna i cinnamon rolls e fai cuocere a 180°C per circa 30 minuti. Mentre i dolcetti cucinano prepara la glassa, mescolando in una ciotola lo zucchero e l’acqua. Quando i cinnamon rolls saranno cotti, sforna, lascia raffreddare su una gratella e decora con la glassa precedentemente preparata.
  • I cinnamon rolls sono pronti da gustare!

Scopri le altre ricette per la prima colazione:

Plumcake vegan al cioccolato con le pere

Muffin cocco e cioccolato senza burro e senza uova

Biscotti da inzuppo con ammoniaca


Perché non scopri le altre vegan ricette?

Se sei curioso seguimi anche su instagram! Nelle storie tante novità!

Leggi anche...

Nessun commento

Se ti va, lascia un commento