Torta vegan con scaglie di cioccolato

ricette-vegane-dolci-semplici

La torta vegan con scaglie di cioccolato è un dolce per la prima colazione gustoso e friabile. Per la realizzazione di questa ricetta sono partita dall’impasto di base per torte del libro “Dolci Vegolosi” di vegolosi.it

Trovate tutti i loro libri a questo link

Diciamo che la ricetta originale è completamente diversa : )
Ho praticamente copiato le dosi e cambiato gli ingredienti per sperimentare nuovi abbinamenti. Per esempio ho deciso di utilizzare due farine differenti: farro e farina di tipo 2, entrambe acquistate al mulino. Nella ricetta originale viene utilizzata la farina integrale. Ho poi sostituito i 120 g di sciroppo d’acero con lo sciroppo di riso e i 50 ml di succo di mela con la bevanda di soia.

Insomma ho utilizzato gli ingredienti che più mi ispiravano, aggiungendo infine le scaglie di cioccolato!

Il risultato? Una torta vegan per la prima colazione deliziosa, da gustare con una bevanda vegetale o con un estratto nutriente. Potete conservarla in un contenitore ermetico anche per 3-4 giorni.

Ed ora cosa state aspettando?
Fate come me: copiate le dosi e sbizzarritevi con gli ingredienti e fatemi sapere le vostre combinazioni!

Per una tortiera dal diametro di 24 cm
150 g di farina di farro
150 g di farina tipo 2
120 g di olio di mais
120 g di sciroppo di riso
50 ml di latte di soia
50 g di cioccolato extra fondente
1 bustina di cremortartaro
1 pizzico di bicarbonato
1 pizzico di sale

Come preparare la torta vegan con scaglie di cioccolato

Preparazione
In una ciotola capiente mescolate gli ingredienti secchi: farina di farro e farina tipo 2, cremortartaro, bicarbonato e sale. Questo passaggio permetterà al lievito naturale di essere ben distribuito, favorendo la lievitazione corretta dell’impasto e rendendolo più alveolato e leggero.

In un’altra ciotola inserite gli ingredienti liquidi, quindi l’olio, lo sciroppo di riso e il latte di soia. Unite polvere e liquidi e mescolate per bene, fino a ottenere un impasto omogeneo.

Riducete il cioccolato fondente a scaglie e incorporatelo al composto. Versate l’impasto in una teglia oliata e infarinata e cuocete il composto per circa 40 minuti a 180°C, in forno statico.

Come preparare la torta vegan con scaglie di cioccolato

Perché non scopri le altre vegan ricette?

Se sei curioso seguimi anche su instagram! Nelle storie tante novità!

Veg Navigator - Cibo etico a portata di click