Frittata al forno con portulaca

Frittata al forno con portulaca

Che non me ne vogliano gli onnivori, i vegetariani o chi che sia, ma mi permetto di chiamare questa pietanza frittata, anche se dell’uovo non si vede neanche l’ombra. La frittata infatti è un impasto molto diffuso nell’alimentazione vegan, che sostituisce la classica “frittata” a base di uova.

Sorvolando la nomenclatura e passando al sapore, la frittata è un secondo piatto appetitoso che può essere degustato con un contorno di verdure e una maionese vegan.

Potete preparare la frittata con le verdure che gradite di più. In questo caso ho utilizzato la portulaca, perché la nonna, si è data alla coltivazione intensiva 😄 e considerando che è ricca di omega 3 ne sto approfittando!

Per maggiori informazioni sulla portulaca vi rimando al sito greenme.it

Come preparare la frittata al forno con portulaca

Ingredienti
150 g di farina di ceci
200 g di portulaca (solo le foglie)
1/2 cipolla rossa di Tropea
200 ml di acqua
5 g di sale
1/2 cucchiaino di origano
olio extra vergine d’oliva

Prepara la pastella

  • Stemperate la farina di ceci con 2 cucchiai di olio, l’acqua, l’origano e il sale.
  • Lasciate la pastella a riposo per circa 1 ora. Intanto pulite e lavate la portulaca. Armatevi di santa pazienza per staccare le foglioline dai rametti.

Cuoci la portulaca

  • In una padella cuocete la cipolla tritata in un filo d’olio. Quando la cipolla risulterà dorata unite la portulaca.
  • Aggiungete mezzo bicchiere d’acqua, salate, pepate e cuocete per circa 10 minuti. Trascorso il tempo di cottura, lasciate raffreddare.

Cuoci la frittata e servi

  • Versate quindi la portulaca nella ciotola con la pastella e mescolate per amalgamare. Oliate una teglia di circa 25 cm e distribuite il composto. Infornate e cuocete per circa 30 minuti.
  • La frittata al forno può essere gustata appena sfornata, oppure anche fredda accompagnata da una dadolata di pomodori freschi.

Perché non scopri le altre vegan ricette?

Se sei curioso seguimi anche su instagram! Nelle storie tante novità!

Angelica Parisi

Angelica Parisi

Total posts created: 381
Angelica Parisi blogger e content creator. Da piccola realizzavo checklist lunghissime da flaggare. Caratteristica che ancora oggi mi permette di essere precisa nel portare a termine le varie attività lavorative. Fondatrice di Seevegan.it, blog di ricette e divulgazione del mondo vegano.