Sformato di broccoli, patate e formaggio vegan

Sformato di broccoli, patate e formaggio vegan

Lo sformato di broccoli, patate e formaggio vegan è un secondo piatto super delizioso. Semplice da preparare e molto gustoso. Un modo perfetto e alternativo per gustare i broccoli.

Come cucini di solito i broccoli? Il modo più semplice sono al vapore, conditi con olio extravergine di oliva e limone. Oggi invece ho deciso di esaltare il gusto dei broccoli abbinandoli alle patate (dell’orto) e al formaggio vegano.

Una ricetta che richiede davvero poco tempo, soprattutto se puoi cuocere le patate e i broccoli nella pentola a pressione.

Come preparare lo sformato di broccoli, patate e formaggio vegan

Ingredienti
1 cavolo broccolo (500 gr circa da pulire)
500 gr di patate (peso con la buccia)
100 gr di formaggio vegan (ho usato lo Strachicco di riso della Verys)
1 noce di margarina
3 cucchiai di formaggio grattugiato vegan
4 cucchiai di pangrattato
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale e pepe nero

Pela le patate e cuocile

  • Per iniziare sbuccia le patate con un coltello o con un pelapatate, quindi tagliale a spicchi. Fai cuocere le patate nella pentola a pressione per circa 5 minuti. Se non disponi della pentola a pressione puoi cuocere le patate in una pentola per circa 15-20 minuti.
  • Per verificarne la cottura, i rebbi della forchetta devono attraversare la patate senza fare alcuno sforzo. Questo significa che è cotta.

Cuoci i broccoli

  • Nel frattempo pulisci il broccolo dividendolo in cime. Cuoci quest’ultime in abbondante acqua per circa 7-8 minuti. Puoi cuocere anche il broccolo nella pentola a pressione per velocizzare i tempi di cottura. È pronto in solo 3 minuti.
  • Quindi scola il broccolo e disponi in una ciotola capiente assieme alle patate. Irrora con un cucchiaio di olio, sale e pepe.

Prepara il composto di patate e broccoli

  • A questo punto aggiungi il formaggio vegano nella ciotola con le patate e i broccoli e mescola bene.
  • Quindi olia una teglia e cospargi sul fondo 2 cucchiai di pangrattato. Distribuisci il composto di broccoli e patate e farcisci con il formaggio grattugiato vegan e il pangrattato rimasto.

Inforna e gusta

  • Prima di infornare, distribuisci di qua e di la qualche fiocchetto di margarina. Inforna per circa 20 minuti a 180°C nel forno statico.
  • Ricorda di accendere il grill gli ultimi 5 minuti di cottura, per ottenere una crosticina croccante.
  • Gusta lo sformato di broccoli, patate e formaggio vegan appena sfornato, per godere del formaggio fuso. Se dovessi consumarlo più tardi, ti consiglio di riscaldarlo per circa 10 minuti in forno.

Scopri le altre ricette vegane per cena

Se ti va seguimi su Instagram

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Veg Navigator - Cibo etico a portata di click