Quante ricette vegane con i fagioli si possono preparare? Se hai bisogno di qualche idea in più sei nel posto giusto!
Perché i fagioli fanno bene?
I fagioli sono un’ottima fonte di proteine (una tazza contiene circa 15 grammi) e minerali. Sono poveri di grassi e di sodio e contengono anche piccole quantità di altri aminoacidi essenziali e vitamine salutari come la B6 (che aiuta a metabolizzare proteine e carboidrati), il ferro e il calcio.
Quindi, se sei alla ricerca di qualcosa di sano da aggiungere alla tua dieta, i fagioli potrebbero fare al caso tuo!
I fagioli sono anche poveri di calorie, ma hanno un’elevata quantità di fibre che favoriscono la digestione, consentendo un migliore transito intestinale e riducendo la sensazione di stitichezza e gonfiore, oltre a consentire un assorbimento più efficace dei nutrienti e a ridurre i livelli di colesterolo.
Fagioli varietà e quali comprare
I fagioli sono l’alimento più versatile del pianeta. Possono essere utilizzati in qualsiasi piatto, dalle zuppe salate ai dessert come il budino al cioccolato e persino i pancake! Come si fa a sapere quali acquistare? Scopriamo insieme le varietà più comuni!
- Fagioli cannellini: sono legumi tipici italiani molto utilizzati nella cucina tradizionale, soprattutto nella regione Toscana e nell’Italia centrale in generale. Freschi, congelati, essiccati e bolliti o conservati in barattolo, sono un ingrediente molto diffuso per primi piatti e contorni. Sono solitamente utilizzati nelle zuppe e negli stufati perché hanno un sapore delicato e una consistenza cremosa dopo la cottura.
- Fagioli borlotti: sono ricchi di calcio, magnesio, potassio e proteine. Perfetti nei primi piatti a base di pasta e riso ma possono essere aggiunti anche nella preparazione di burger vegetali.
- Fagioli neri: sono utilizzati nella cucina latinoamericana, in particolare per la preparazione di zuppe e stufati. Sono di medie dimensioni e hanno un guscio nero lucido.
- Fagioli Azuki: sono piccoli fagioli rossi di forma ovale, dal sapore dolce e dalla consistenza cremosa dopo la cottura. Sono utilizzati in molti piatti e dessert asiatici.
- Fagioli di Lima: sono fagioli di grandi dimensioni riconoscibili per le screziature molto evidenti (bianco su sfondo rosso scuro), anche se esistono sotto varietà a seme bianco. Sono saporiti e hanno una consistenza farinosa. Spesso usati nella preparazione di zuppe, sono un’ottima fonte di proteine, vitamina C e fibre.
- Fagioli dall’occhio: sono chiamati così perché il seme presenta una tipica cerchiatura nera a forma di occhio. Si cucinano come qualsiasi altro fagiolo, ma è bene sapere che rispetto ad altri fagioli i tempi sono ridotti. È particolarmente diffuso nelle ricette di zuppe e stufati.
Trovi da acquistare tutte le varietà, per realizzare le tue ricette vegane con i fagioli, nei negozi di frutta e verdura o nei negozi che vendono sfuso, senza confezione di plastica, oppure nei supermercati e anche online.
Ricette vegane con i fagioli
I fagioli possono essere utilizzati in molti modi per preparare piatti deliziosi, sani e gustosi! Infatti, sono così versatili che si possono usare in tutti i modi: nelle zuppe, come aggiunta alle insalate, come guarnizione di pane o panini… l’elenco è lungo! Ecco alcune ricette vegane con i fagioli che di sicuro ti piaceranno!
Ricette vegane con i fagioli borlotti
Hummus di fagioli borlotti e pomodori secchi
Un hummus morbido e cremoso fatto con fagioli borlotti e pomodori secchi, aglio nero e salsa tahin!
Burger vegani di zucchine, carote e fagioli borlotti
Questi gustosi hamburger sono facili da preparare e così deliziosi che non avrai bisogno di aggiungere alcun condimento!
Riso vegan con zucchine e fagioli borlotti
Questo piatto unico è perfetto per chi ha poco tempo a disposizione.
Farro piccante
Pomodorini ciliegia, zucchine e fagioli borlotti. Il farro è delizioso in un’insalata piccante.
Ricette vegane con i fagioli neri
Burger vegani di fagioli neri
Anche i carnivori più convinti si convertiranno quando assaggeranno questi gustosi hamburger! Con i fagioli non si può proprio sbagliare.
Scopri tutte le altre raccolte