Dolcetti vegani al cioccolato

Dolcetti vegani al cioccolato

Dolcetti vegani al cioccolato per la prima colazione

La ricetta di oggi è super friabile! Inizialmente questi dolcetti vegani nascevano nella mia testa come dei muffin. Ma nella fase di realizzazione, mi sono resa conto che il composto era molto consistente, quindi ho deciso di utilizzare ugualmente le formine da muffin, ma distribuendo il composto con il cucchiaio e aggiungendo al suo interno un cuore di cioccolato.

Mia madre, dopo averne assaggiato uno, ha esclamato che finalmente ho realizzato un dolce che sa di dolce! Difatti, evito di utilizzare lo zucchero, e con lo sciroppo di riso ancora sto imparando a dosarne le quantità. Per non parlare di mia sorella, che invece si è pronunciata dicendo che sanno di mostaccioli calabresi, non so se li conosci ma sono dei dolcetti della tradizione a base di farina, miele e vino. Questa volta, la nonna non ha avuto il piacere di assaggiarli, sarà per la prossima, ma mamma ed Isa hanno fatto le sue veci!

Nelle ultime ricette per la prima colazione, ho utilizzato in grandi quantità il cioccolato fondente, sarà perché il cioccolato è uno dei pochi ingredienti capace di regalare piacere intenso.

E tu lo utilizzi spesso nelle ricette che realizzi?

Come preparare i dolcetti vegani al cioccolato

Ingredienti secchi
200 gr di farina di tipo 2
100 gr di farina di riso
18 gr di cremortartaro
1 pizzico di bicarbonato
1 pizzico di sale

Ingredienti liquidi
120 ml di sciroppo di riso
120 ml di olio di mais
50 ml di bevanda d’avena

Ingredienti aggiuntivi
100 gr di cioccolato fondente extra al 70% (marca Emilia)

Preparazione

  • In una ciotola mescola le farine setacciate con il cremortartaro, il bicarbonato e il sale. A parte miscela gli ingredienti liquidi, quindi lo sciroppo di riso, l’olio di mais e la bevanda di avena, fino a creare un composto omogeneo.
  • Quindi unisci gli ingredienti secchi a quelli liquidi mescolando in continuazione. Spezzetta il cioccolato fondente con il coltello ben affilato. Frantuma il cioccolato con la parte più larga della lama. Cerca di ottenere dei pezzi possibilmente della stessa grandezza.
  • Disponi le formine nello stampo da muffin, distribuisci metà del composto con il cucchiaio, poni al centro un pezzo di cioccolato, quindi ricopri con il composto restante.
  • Cuoci in forno preriscaldato a 180°C – 200°C per circa 25 minuti. Lascia raffreddare i muffin su una gratella.

Perché non scopri le altre vegan ricette?

Se sei curioso seguimi anche su instagram! Nelle storie tante novità

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Veg Navigator - Cibo etico a portata di click