Penne rigate integrali con melanzane grigliate e olive nere

Penne-rigate-integrali-con-melanzane-grigliate-e-olive-nere-primo-piatto-vegan

Le penne rigate integrali con melanzane grigliate e olive nere è un primo piatto leggero, estivo e vegano.

Le melanzane sono un ortaggio che d’estate non possono mancare sulla tavola. Si prestano alle esigenza più diverse. Dal punto di vista nutrizionale contengono anche vitamina C, potassio, fosforo e calcio e altre sostanze nutritive.

Hanno la forma di una grossa bacca, tavolta allungata e clavata, che può raggiungere la lunghezza di 25 e più cm e una grossezza di 8 cm, altre volte arrotondata, di colore violaceo più o meno bruno e spesso marezzato; la forma e il colore del futto caratterizzano le diverse varietà di melanzane più o meno pregiate (melanzane violetta lunga, violetta rotonda, melanzana della Cina, melanzana gialla, melanzana nana ecc). Questo frutto si mangia cotto, condito e preparato in diversi modi, oppure si conserva nell’aceto come i peperoni.

Nuovo dizionario di merceologia e chimica applicata, Volume 5

Ma ritornando alle varietà di melanzane che esistono in natura possiamo elencarne tre tipi:

Ci sono quelle tonde, che hanno un gusto delicato e troviamo tra esse la Prosperosa, la Violetta di Firenze e la Mostruosa di New York, che ha dimensioni grandissime. Poi ci sono anche quelle ovali come la Black Beauty e la Jers King. Come non conoscere quelle lunghe dal gusto deciso? La violetta napoletana e quella palermitana oltre alla Riminese, di colore molto scuro e brillante.

Insomma di questo ortaggio abbiamo tante varietà ed io quale ho usato?

Ma ritornando alla ricetta che ho realizzato oggi, questo primo piatto è molto semplice da preparare. Basta grigliare le melanzane e ridurle a striscioline. Condirle con la scorza grattugiata del limone e un po’ di pepe e basilico. Lessare infine la pasta e condire con le melanzane lasciate nel frattempo a insaporire.

Provare per credere!

Come preparare le penne rigate integrali con melanzane grigliate e olive nere

Ingredienti
180g di penne rigate integrali
1/2 melanzana
1/2 limone non trattato
1/2 spicchio d’aglio
qualche fogliolina di basilico
olive nere (circa 10-15)
olio extravergine d’oliva
sale e pepe

Preparazione
Lavate le melanzane, pulitele, poi tagliatele a fette, quindi grigliatele e riducetele a striscioline.
Riunite le melanzane in una ciotola: profumate con la scorza grattugiata del limone, qualche goccia di succo, sale, pepe, l’aglio spremuto, una manciata di foglioline di basilico e un filo d’olio. Lasciate insaporire le verdure per mezz’ora.
Intanto lessate le penne al dente, scolatele e conditele immediatamente con le melanzane marinate, poi mescolate e servite!


Perché non scopri le altre vegan ricette?

Se sei curioso seguimi anche su instagram! Nelle storie tante novità!

Veg Navigator - Cibo etico a portata di click