Spaghetti con funghi misti

Spaghetti con funghi misti

Gli spaghetti con funghi misti è un piatto che ho sempre gustato dalla nonna. Ricordo ancora quando i miei nonni tornavano a casa dalla pineta con un bottino di funghi chiodini e rositi. Nello stesso tempo, il mio bisnonno aveva una campagna, nella quale si trovavano facilmente la qualità di funghi chiodini.

Appena raccolti, la nonna separava i funghi più grandi, che utilizzava per preparare le conserve, o friggerli, da quelli più teneri, con i quali realizzava un delizioso sugo per condire la pasta.

La soddisfazione di avere i funghi freschi non ha paragoni, ma nel caso in cui non è possibile raccoglierli, soprattutto in questo periodo, ci si può pur sempre accontentare con quelli surgelati.

Il profumo dei funghi crea in me un’attrazione irresistibile. Sono sicura che un piatto così semplice sarà gradito da tutti.

Come preparare gli spaghetti con funghi misti

Ingredienti per 2 persone
160 gr di spaghetti integrali
200 gr di funghi misti surgelati
250 gr di pomodorini pachino oppure piccadilly
1 cipollotto piccolo con la coda
1 peperoncino rosso
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 ciuffo di prezzemolo
maggiorana (facoltativo)
origano
sale

Cuoci i funghi

  • Scongela i funghi e sciacquali velocemente sotto l’acqua corrente per eliminare l’eventuale terriccio. (Se ci sono dei funghi dalle dimensioni più grandi rispetto agli altri, puoi ridurli a pezzetti per avere una cottura uniforme).
  • In un tegame fai rosolare il cipollotto tritato, un peperoncino rosso e un pizzico di sale.
  • Quindi lava i pomodorini e tagliali a spicchi. Quando il cipollotto risulterà dorato aggiungi i pomodori, il sale, il prezzemolo, un pizzico di origano e un rametto di maggiorana. Lascia cuocere per circa 5 minuti e aggiungi i funghi. Aggiusta di sale, copri e cuoci per circa 15 minuti.

Completa il piatto

  • Intanto cuoci la pasta in una pentola con abbondante acqua salata, scolala al dente e versa nel tegame assieme al sugo di funghi. Lascia insaporire per qualche minuto a fiamma bassa e servi subito.

Scopri le altre ricette con i funghi:
Vellutata vegan di porri, patate e funghi

Tagliatelle fatte in casa con funghi champignon
Frittelle vegane con porri e funghi


Perché non scopri le altre vegan ricette?

Se sei curioso seguimi anche su instagram! Nelle storie tante novità!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Veg Navigator - Cibo etico a portata di click