Spaghetti con i cipollotti

Spaghetti con i cipollotti

Spaghetti con i cipollotti ricetta vegana velocissima

Sarà che sono nata in Calabria, la regione della famosa cipolla rossa di Tropea, ma non ricordo ricetta preparata dalla mia famiglia, che non contenesse come ingrediente la cipolla.

Il fatto che sia un ortaggio (assieme ai porri e ai cipollotti) abbastanza diffuso in tutta la penisola, non significa che sia apprezzato da tutti i palati. Nel mio caso invece è amore puro!

Oggi per pranzo, ho deciso di preparare un piatto semplice ed economico. Protagonisti della mia nuova ricetta sono appunto i cipollotti. Quest’ultimi hanno un sapore meno forte rispetto alla cipolla, per questo sono anche più digeribili. Però, bada bene ci sono i cipollotti bianchi dal sapore più intenso, e quelli dal colore rosaceo che sono più dolciastri.

Il mese di marzo porta a tavola questo ortaggio squisito ed io non posso far altro che approfittarne.

Le code dei cipollotti tendono a deteriorarsi molto velocemente, quindi ti suggerisco, se non li consumi lo stesso giorno nel quale li acquisti, di disporre le radici in una ciotola con un po’ di acqua. In questo modo potrai conservarli per circa 2-3 giorni.

Come preparare gli spaghetti con i cipollotti

Ingredienti per 2 persone
160 gr di spaghetti integrali
2 cipollotti
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale e pepe

Preparazione

  • Lava bene le code e il bulbo dei cipollotti, disponili su un tagliere e taglia gli ortaggi a striscioline sottili.
  • Quindi, stufa i cipollotti in un tegame con due cucchiai d’olio extravergine d’oliva. Spolvera con il pepe e un pizzico di sale. Lascia cuocere coperto per circa dieci minuti e aggiungi due cucchiai di acqua se necessario.
  • Lessa gli spaghetti in una pentola con abbondante acqua salata e una volta cotti condisci con i cipollotti. Aggiungi mezzo mestolo di acqua di cottura se la pasta dovesse risultare troppo asciutta.
  • Servi subito.

Perché non scopri le altre vegan ricette?

Se sei curioso seguimi anche su instagram! Nelle storie tante novità!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Veg Navigator - Cibo etico a portata di click