Negli ultimi anni, mi sono sempre più appassionata, nel testare materie prime mai utilizzate in cucina. Di recente, ho scoperto di apprezzare la farina di canapa, sia come sapore, e sia come digeribilità. Ho notato infatti, che la pizza realizzata con tale farina, è più digeribile, rispetto ad altre.
Leggendo in rete, e dopo aver chiesto alla mia pizzeria di fiducia, ho scoperto però, che la quantità di farina di canapa negli impasti, è veramente poca. Di solito si consiglia di utilizzarne fino al 20% sul totale della ricetta. Mi stupisce questa cosa, ma posso assicurare di aver testato personalmente la realizzazione di una ricetta solo a base di farina di canapa, e l’impasto risultava immangiabile.
La farina di canapa è ideale, associata ad altre farine, per la preparazione di prodotti da forno, frittelle e pasta fatta in casa, quindi, vi consiglio di testarla se ancora non l’avete fatto!
Ho gustato questi panini farciti e sono deliziosi, anche i miei commensali hanno gradito! Se decidete di prepararli fatemi sapere, io pensavo di fare un altro impasto, aumentando di poco la dose di farina di canapa nella ricetta!
Come preparare i panini con farina di canapa bio
Ingredienti
450 g di farina tipo 0
30 g di farina di canapa
1/2 cubetto di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di sale
1 bicchiere di acqua (250ml circa)
olio extravergine d’oliva
Prepara l’impasto
- Sciogli il lievito di birra nell’acqua tiepida. Poi in una ciotola o in un’impastatrice versa i due tipi di farina, il sale e il lievito sciolto nell’acqua.
- Impasta con cura fino ad ottenere un impasto uniforme. Copri con un panno umido e fai lievitare per circa un’ora a temperatura ambiente o fin quando l’impasto non avrà raddoppiato il suo volume.
Dai la forma ai panini
- Trascorso il tempo di lievitazione, stacca dall’impasto tanti pezzetti di circa 100g (o anche più piccoli) e arrotola con le mani per formare delle palline.
- Distribuisci le palline ottenute su una teglia foderata con della carta da forno e lascia riposare per altri 30 minuti.
Inforna i panini con farina di canapa
- Spennella i panini con un filo d’olio extravergine d’oliva e inforna a 200°C per circa mezz’ora.
- Nel forno poni un piccolo contenitore d’acqua che servirà a mantenere il giusto grado di umidità.
- Gusta i panini con farina di canapa a temperatura ambiente con gli ingredienti che preferisci!

Scopri tutte le altre ricette vegane