Categorie
Anche i vegani mangiano Ricette con i legumi Ricette con il tofu Ricette vegane per pranzo

Riso baldo con piselli, porri, champignon e tofu

Il riso baldo con piselli, porri, champignon e tofu è un primo piatto vegan semplice e gustoso. Per preparare questa ricetta ci vorranno all’incirca dai 20 ai 30 minuti. Quindi mettiamoci ai fornelli!

Riso baldo italiano

Non così comunemente conosciuto come il suo cugino Arborio o Carnaroli, la varietà italiana di riso chiamata Baldo è un punto fermo della cucina del Nord Italia.

Offre tutte le stesse proprietà di cottura delle altre varietà di riso, con una grande eccezione: è a basso contenuto di amido, il che lo rende perfetto per il risotto o per il pilaf, la paella e altri piatti che richiedono una cottura al vapore e poco assorbimento di liquidi.

Ingredienti necessari

Riso baldo: puoi acquistare la varietà di riso Baldo in tutti i supermercati, negozi di alimenti biologici oppure anche online.

Piselli: ho utilizzato quelli in vetro già lessati per velocizzare il metodo di preparazione. Ma se preferisci puoi utilizzare quelli freschi, se di stagione, oppure quelli surgelati da cuocere per 5/10 minuti secondo le fasi di preparazione della ricetta.

Funghi champignon: adoro i funghi champignon perché hanno un sapore neutro e si sposano perfettamente con gli altri ingredienti. Ciò non toglie che puoi sperimentare altri tipi di funghi se vuoi testare nuovi sapori.

Tofu al naturale: per quanto riguarda il tofu ho utilizzato quello al naturale, ma in commercio trovi anche quello affumicato che può dare alla ricetta una marcia in più!

Come preparare il riso baldo con piselli, porri, champignon e tofu

Ingredienti per 2 persone

130 g di riso baldo
1/2 porro
50 g di piselli in vetro
100 g di funghi champignon puliti e affettati
60 g di tofu al naturale
olio extravergine d’oliva
prezzemolo
polvere di peperoncino piccante
sale integrale

Cuoci il riso Baldo

  • Lessa il riso baldo in acqua salata, secondo il metodo di cottura.

Prepara le verdure

  • Intanto monda il porro e taglialo grossolanamente. Unisci i piselli sgocciolati dal loro liquido e fai cuocere per circa 7 minuti.
  • In un’altra padella scalda 2 cucchiai di olio e unisci i funghi affettati, il tofu tagliato a dadini e fai saltare fino a quando i funghi saranno cotti e il tofu sarà colorito.

Assembla e servi

  • Quando il riso sarà cotto scolalo e trasferiscilo nella padella con i funghi e il tofu, aggiungi anche i piselli e la polvere di peperoncino piccante.
  • Servi il riso caldo decorando con qualche fogliolina di prezzemolo se la gradisci!
  • Buon Appetito!
Riso Baldo Bio
Adatto per risotti e contorni
Voto medio su 229 recensioni: Da non perdere
€ 0,00


Perché non scopri le altre vegan ricette?

Di Angelica Parisi

Angelica Parisi blogger e content creator.
Da piccola realizzavo checklist lunghissime da flaggare. Caratteristica che ancora oggi mi permette di essere precisa nel portare a termine le varie attività lavorative.
Fondatrice di Seevegan.it, blog di ricette e divulgazione del mondo vegano.