Anche i vegani mangiano/ Ricette vegane per pranzo

Tofu con peperoni, sesamo e riso basmati

Tofu con peperoni, sesamo e riso basmati

Il tofu con peperoni, sesamo e riso basmati è una ricetta da leccarsi i baffi! Quante volte ti è capitato di cucinare il tofu e di non ottenere il sapore che speravi? A proposito di questo, ti suggerisco di leggere l’articolo su Come cucinare il tofu e renderlo saporito.

Ho scoperto l’abbinamento tofu e peperoni grazie ad Alessandro! Ho perfezionato la ricetta, aggiunto qualche ingrediente in più, ed ecco per te una ricetta vegana per pranzo super gustosa!

Il procedimento è semplicissimo, basta armarsi di un po’ di pazienza, in quanto è fondamentale eliminare l’acqua nella quale solitamente è confezionato il tofu. Poi c’è il tempo di attesa per la marinatura, necessaria per dare il giusto sapore. Per il resto la cottura dei peperoni è facilissima e puoi accompagnare il tofu con del semplice riso basmati.

Rimarrai sorpreso per questa ricetta ne sono sicura!

Come preparare il tofu con peperoni, sesamo e riso basmati

Ingredienti per la marinatura
250 gr di tofu al naturale
5 gr di amido di mais
2 cucchiai di salsa di soia
1 cucchiaino di olio di semi di lino
1/2 spicchio di aglio tritato
1 cucchiaino di sciroppo d’acero
2 cucchiai di succo di limone
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva per cuocere

Ingredienti per la cottura
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
1/2 cipolla tagliata a spicchi sottili
1 spicchio d’aglio tritato
1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
1 peperone rosso e 1 giallo
2 cucchiaio di salsa di soia
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaino di olio di semi di lino

Per servire
riso basmati cotto al vapore
una manciata di semi di sesamo
cipollotti freschi tagliati a rondelle

Step 1

  • Per iniziare scola il tofu e asciuga con carta assorbente. Per eliminare l’acqua in eccesso puoi lasciare il tofu pressato per circa mezz’ora. Se non hai tempo salta questo passaggio.
  • Prepara la marinatura aggiungendo in una ciotola l’amido di mais, la salsa di soia, lo sciroppo d’acero, il succo di limone, l’olio di semi di lino e l’aglio tritato. Taglia il tofu a dadini e versalo nella ciotola. Lascia marinare per circa 30 minuti.

Step 2

  • Trascorso questo tempo, scalda un cucchiaio di olio extravergine di oliva in un wok (io utilizzo questo) o un tegame antiaderente e disponi il tofu.
  • Fai cuocere il tofu da tutti i lati in modo uniforme, fin quando non risulterà croccante e dorato. Togli dal wok, disponi in un piatto e mantieni caldo.

Step 3

  • A questo punto cuoci le verdure. Quindi versa nel wok un cucchiaio di olio extravergine di oliva aggiungi la cipolla tagliata a spicchi sottili e cuoci per circa 3 minuti. Aggiungi l’aglio tritato, lo zenzero e i peperoni tagliati a falde spesse e cuoci per 5 minuti circa.

Step 4

  • In una ciotola, mescola assieme la salsa di soia, il succo di limone e l’olio di semi di lino. Poi versa nel wok con i peperoni e cuoci per altri 5 minuti. Se dovesse risultare tutto un po’ asciutto aggiungi una tazzina di acqua, per far cuocere bene i peperoni.
  • Quindi poi aggiungi anche la restante marinatura e il tofu. Amalgama il tutto e cuoci fin quando non avrai ottenuto una salsa densa e appiccicosa. Infine servi con del riso basmati, i cipollotti tagliati a rondelle e i semi di sesamo.

Come preparare il tofu con peperoni, sesamo e riso basmati

Scopri le altre ricette con il tofu:

Spiedini di tofu e pomodorini

Spaghetti con tofu croccante e zucca

Calzoncelli con erbette e tofu


Perché non scopri le altre vegan ricette?

Se sei curioso seguimi anche su instagram! Nelle storie tante novità!

Leggi anche...

Nessun commento

Se ti va, lascia un commento