Categorie
Raccolte

Ricette vegane con le mele

Mangiare mele è un ottimo modo per introdurre nella dieta più vitamine, minerali e fibre. In questo articolo scoprirai i benefici delle mele per la salute e come utilizzarle nella cucina di tutti i giorni.

Le ricette vegane con le mele sono tantissime! Da semplici spuntini a piatti più elaborati ce n’è per tutti i gusti!

Le mele possono essere gustate tutto l’anno e queste ricette dimostrano la loro versatilità.

Si sposano perfettamente con altri tipi di frutta e con le verdure, per esempio nelle insalate salutari, oppure si possono servire come dessert con gelato, crumble o torta.

Nutrizione e benefici delle mele

Le mele sono ricche di vitamine, minerali e fibre. Sono anche un’ottima fonte di pectina, che contribuisce a ridurre il rischio di malattie cardiache e diabete abbassando i livelli di colesterolo “cattivo” LDL.

Le mele sono un’ottima fonte di vitamina C, una vitamina che aiuta il nostro organismo a rafforzare il sistema immunitario. Per questo motivo, sono ottime per aiutare a combattere infezioni o malattie, come il raffreddore o le allergie.  Contengono anche quercetina, un antiossidante che aiuta a combattere le infezioni, i danni alle cellule e lo stress ossidativo dannoso.

Ricche di fibre, le mele aiutano a ridurre il colesterolo e a favorire una sana digestione. Sono povere di calorie e di grassi e non contengono sodio e grassi saturi.

Sono un ottimo alimento da consumare quando si cerca di perdere peso.

Quali mele comprare

Le mele sono uno dei frutti più comuni al mondo e hanno una lunga storia. Esistono oltre 16.000 varietà di mele coltivate in tutto il mondo. 

Quando devi acquistare le mele, è importante che tu sappia per quale scopo andrai ad utilizzarle, sia che si tratti di preparare una torta o un crumble, sia che si tratti di mangiarle crude, in insalata o da sole.

Esistono molte varietà di mele e ognuna ha una consistenza e un sapore diverso. Quando scegli le mele, assicurati che siano sode al tatto, senza macchie molli, e che abbiano un bel colore rosso o giallo, a seconda del tipo di mela. Evita le mele ammaccate o che sembrano appassite.

Ricette vegane con le mele

Le mele si sposano bene con molti ingredienti diversi e ci sono infiniti modi per gustarle. Ecco alcune delle migliori ricette vegane con le mele da provare assolutamente!

Ricette vegane con le mele: Torta di mele senza burro e senza uova

Torta di mele senza burro e senza uova

Questo dolce classico è un must per tutti i pranzi di famiglia e delle festività. Prova questa ricetta facile con mele e cannella e fammi sapere cosa ne pensi!

Ricette vegane con le mele: Strudel di mele vegan con pasta sfoglia

Strudel di mele vegan con pasta sfoglia

Questo facile strudel di mele vegan è un delizioso dessert autunnale che piacerà a tutta la famiglia!

Biscotti morbidi alle mele senza burro e senza uova

Biscotti morbidi alle mele senza burro e senza uova

Dolci e soffici, i biscotti morbidi alle mele richiamano il calore e la nostalgia di una torta di mele fatta in casa.

Grattugia Mele
€ 8,60

E tu quali ricette vegane con le mele mi suggerisci di preparare? Lasciami un commento e scrivimi la ricetta! 😊


Di Angelica Parisi

Angelica Parisi blogger e content creator.
Da piccola realizzavo checklist lunghissime da flaggare. Caratteristica che ancora oggi mi permette di essere precisa nel portare a termine le varie attività lavorative.
Fondatrice di Seevegan.it, blog di ricette e divulgazione del mondo vegano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *