Anche i vegani mangiano/ Ricette vegane per cena

Peperoni ripieni con patate al forno

Peperoni ripieni con patate al forno

Peperoni ripieni con patate al forno: ricetta vegana super gustosa

Estate…è il tempo dei peperoni! A dire la verità non impazzisco per i peperoni, anche se sono consapevole delle loro proprietà nutrizionali: antiossidanti, antitumorali e protettivi del cuore, ricchi anche di vitamina C, A e B6.

Quindi ho deciso di prepararli ripieni con le patate. So che fa caldissimo ma ti posso assicurare che ne vale la pena. Il ripieno di patate e formaggio filante si sposa benissimo con il sapore dolce del peperone.

In più se non riesci a gradirli appena sfornati per il troppo caldo, sono gustosi anche freddi. Ti consiglio di provarli e ricordati di farmi sapere cosa ne pensi.

Come preparare i peperoni ripieni con patate al forno

Ingredienti
2 peperoni verdi di medie dimensioni
650 gr di patate a pasta gialla
1 ciuffo di prezzemolo
1 spicchio d’aglio
un cucchiaio di lievito alimentare (facoltativo)
50 gr di formaggio filante vegano
3-4 cucchiai di pangrattato
2-3 cucchiai di acqua
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
erba cipollina
pepe nero
sale

Cuoci le patate

  • Sbuccia le patate e lessale in abbondante acqua. (In realtà puoi lessare le patate con la buccia per non far disperdere i nutrimenti, ma se non hai tempo, ti consiglio di sbucciarle e cuocerle per circa 20 minuti).

Prepara i peperoni

  • Poi lava e asciuga i peperoni. Elimina il picciolo, i semi e i filamenti bianchi all’interno, dividi a metà e disponi sul piano di lavoro. Sala leggermente i peperoni sulla base.

Prepara il ripieno

  • Scola le patate e quando sono tiepide passale allo schiaccia patate e disponi in una ciotola. Quindi aggiungi il pepe nero, l’erba cipollina, il sale, il prezzemolo e lo spicchio d’aglio tritato, il lievito alimentare e il formaggio filante. Amalgama bene tutti gli ingredienti.

Riempi i peperoni e inforna

  • In una teglia aggiungi un cucchiaio di olio e distribuisci nello stampo. Quindi riempi i peperoni e ricopri la superficie con il pangrattato. Per comodità puoi disporre il pangrattato in un piatto fondo e capovolgere il peperone per far aderire il pangrattato dal lato del ripieno.
  • Disponi quindi i peperoni nella teglia, condisci con un filo d’olio extravergine d’oliva, aggiungi 2-3 cucchiai di acqua sulla base della teglia e inforna a 200°C per circa 45 minuti.

Scopri le altre ricette con le patate:
Crocchette di riso e patate vegane al forno
Torta salata vegan con bietole e patate
Polpette di ceci e patate


Perché non scopri le altre vegan ricette?

Se sei curioso seguimi anche su instagram! Nelle storie tante novità!

Leggi anche...

Nessun commento

Se ti va, lascia un commento