Caserecce con carciofi, piselli e mandorle ricetta vegana per il pranzo
Le casarecce con carciofi, piselli e mandorle sono una ricetta vegana perfetta per un pranzo gustoso. È una di quelle ricette rapide da preparare e puoi sostituire gli ingredienti in base alle tue preferenze. Per esempio puoi aggiungere anche le zucchine o sostituire i piselli con le fave.
Ho apprezzato molto questo abbinamento. L’ultima volta che sono uscita per andare dal fruttivendolo ho acquistato un po’ di carciofi, ormai gli ultimi della stagione e ho ben pensato di affettarli e gustarli in un primo piatto.
È una ricetta vegana primaverile, con i toni del verde, un po’ di luce per rallegrare questi giorni lenti.
Come preparare le caserecce con carciofi, piselli e mandorle
Ingredienti per 2 persone
160 gr di caserecce integrali
100 gr di piselli freschi o surgelati
15 gr di mandorle tritate grossolanamente
1 carciofo
½ limone + il succo
1 ciuffo di prezzemolo
1 spicchio d’aglio
olio extravergine d’oliva
sale e pepe
Preparazione
- Spunta i carciofi, elimina le foglie esterne più dure ed elimina il fieno. Disponi i carciofi puliti nell’acqua acidula con il limone e il succo.
- Nel frattempo, fai appassire un trito di aglio in una casseruola con l’olio extravergine d’oliva. Sciacqua i carciofi, tagliali a fettine sottili e aggiungi i carciofi sgocciolati nella padella con l’aglio. Unisci anche i piselli. Cospargi, quindi, con sale e pepe e il prezzemolo tritato. Se necessario, aggiungi una tazzina d’acqua e cuoci coperto per 10 minuti, su fiamma bassa.
- Lessa le caserecce in acqua bollente salata; scolale al dente e versale nella ciotola con il condimento. Rigira accuratamente tutto, servi in un piatto e spargi sopra le mandorle triturate e il prezzemolo fresco tritato.
Perché non scopri le altre vegan ricette?
Se sei curioso seguimi anche su instagram! Nelle storie tante novità!
Lascia un commento