
Insalata di pomodori e fagiolini alle erbe.
L’insalata di pomodori e fagiolini è un contorno molto saporito e nutriente, perfetto da gustare nelle giornate afose d’estate. Questa ricetta mi è stata suggerita dalla community di instagram, dopo aver postato la ricetta della frittata di fagiolini e aver chiesto alla rete un consiglio per cucinare diversamente questo ortaggio, del quale ho il frigo pieno.
In effetti ho cucinato sempre i fagiolini nel modo standard, con le patate e condite con olio e aceto. Invece sto riscoprendo nuove modalità di cottura e preparazione.
Un’altra ricetta che di sicuro proverò è la crema di fagiolini per condire la pasta. Avevo scartato l’idea della crema perché i fagiolini sono filamentosi, ma questa mia ipotesi è stata smentita. Quindi non mi resta che mettermi ai fornelli.
Come preparare l’insalata di pomodori e fagiolini alle erbe.
Ingredienti per 4 persone
300 g di fagiolini
3 pomodori ben sodi
½ cipolla rossa di Tropea
2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
10-12 olive nere
1 ciuffo di basilico fresco
origano secco
sale e pepe
Prepara i fagiolini
- Per iniziare lava e spunta i fagiolini. Poi lessali in acqua salata, scolali e lasciali raffreddare. Poi sciacqua e asciuga i pomodori, tagliali a spicchi e trasferisci in un’insalatiera.
Componi l’insalata
- Aggiungi quindi la cipolla tagliata a fette, i fagiolini cotti, un pizzico di origano secco, le olive nere, una presa di sale, qualche ciuffo di basilico a pezzetti, una spolverata di pepe e l’olio extravergine d’oliva.
- Mescola accuratamente e lascia insaporire per una mezz’ora prima di servire.
Scopri le altre ricette di insalate:
Insalata di fagiolini e patate
Insalata di arance, finocchio, radicchio e olive nere
Insalata di fagioli bianchi con verdura
Perché non scopri le altre vegan ricette?
Se sei curioso seguimi anche su instagram! Nelle storie tante novità!
Nessun commento