Categorie
Anche i vegani mangiano Ricette vegane per pranzo

Fileja con bietole, champignon e pomodorini

Un primo piatto semplice e gustoso!

Conosci la Fileja? È una pasta tipica della città di Vibo Valentia, dalla forma allungata e ricurva, realizzata con semola di grano duro e acqua.

In realtà nelle zone di Lamezia Terme, dove sono nata, questo tipo di pasta si chiama “scialatielli”, e viene preparata a casa come tutte le paste fresche.

Per questa ricetta però ho utilizzato la pasta di grano duro al peperoncino piccante. Considerato che la pasta ha una colorazione sul rossiccio, ho deciso di abbinarci il verde delle bietole, il bianco/grigio dei funghi e il rosso dei pomodorini.

Un primo piatto vegano sostanzioso e saporito!

Come preparare la fileja con bietole, champignon e pomodorini

Ingredienti
160 gr di fileja al peperoncino (pasta tipica calabrese)
200 gr di funghi champignon
200 gr di bietole
50 gr di porro
3-4 pomodori piccadilly
1 cucchiaino di zucchero di canna grezzo
1 spicchio d’aglio
olio extravergine d’oliva
prezzemolo
sale e pepe

Cuoci le bietole

  • In primo luogo, lava le bietole più volte in acqua fredda. In seguito, in una padella fai rosolare uno spicchio d’aglio con un filo d’olio, aggiungi le bietole, un pizzico di sale e il prezzemolo spezzettato con le mani. Lascia cuocere per 5 minuti coperte a bassa fiamma.

Prepara i funghi

  • Quindi pulisci i funghi con un panno umido ed eliminate i residui di terriccio dai gambi con un coltellino. Poi tagliali a spicchi sottili. Trita il porro e fai soffriggere in una padella con un filo d’olio e un pizzico di sale. Dopo circa due minuti aggiungi i funghi, un pizzico di sale e di pepe. Prosegui la cottura per altri 10 minuti.

Aggiungi i pomodori

  • Sciacqua i pomodorini e tagliali a spicchi. Poi, in una padella aggiungi un filo d’olio, i pomodorini, lo zucchero e un pizzico di sale. Spadella fino a quando lo zucchero si sarà sciolto. Aggiungi una presa di pepe e tieni da parte.

Cuoci la pasta e servi

  • Infine lessa la pasta in abbondante acqua salata, scolala e versala nella padella con in funghi, condisci con le bietole e i pomodorini, impiatta e spolverizza con un pizzico di pepe.

Perché non scopri le altre vegan ricette?

Se sei curioso seguimi anche su instagram! Nelle storie tante novità!

Di Angelica Parisi

Angelica Parisi blogger e content creator.
Da piccola realizzavo checklist lunghissime da flaggare. Caratteristica che ancora oggi mi permette di essere precisa nel portare a termine le varie attività lavorative.
Fondatrice di Seevegan.it, blog di ricette e divulgazione del mondo vegano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *