Le frittelle vegane con porri e funghi sono decisamente deliziose. Ti consiglio di condividerle con la tua famiglia perché creano dipendenza. Sono infatti, facili da fare e soprattutto veloci da mangiare! In più, ti consiglio di non fare come me, di gustarle appena fritte, perché scottano un bel po’. Attendi almeno 5 minuti prima di consumarle.
Come preparare le frittelle vegane con porri e funghi
Ingredienti per 15-16 frittelle
200 gr di funghi champignon
150 ml di acqua a temperatura ambiente
½ cucchiaino di lievito secco istantaneo
150 gr di farina di tipo 1
½ spicchio d’aglio
1 pizzico di curcuma
1 ciuffo di prezzemolo
20 gr di porro
sale e pepe
olio di semi per friggere
Preparazione
- Per prima cosa pulisci i funghi e tagliali a fettine sottili. Poi trita il porro finemente. Disponi i funghi e il porro in una ciotola e aggiungi mezzo cucchiaino di sale, questo passaggio servirà per ammorbidire le verdure. Quindi lascia riposare per 15 minuti circa.
- Intanto prepara la pastella. In una ciotola disponi la farina setacciata, aggiungi un pizzico di sale, la curcuma e il lievito secco diluito in poco acqua tiepida. Versa l’acqua a temperatura ambiente pian piano, per evitare la formazione di grumi. Aggiungi il prezzemolo e l’aglio tritato e mescola bene. Lascia riposare per 10 minuti circa.
- Quindi aggiungi i funghi alla pastella e mescola fino ad ottenere un composto omogeneo. In una padella versa l’olio di semi e quando sarà bollente versa l’impasto a cucchiaiate per formare le frittelle.
- Infine cuoci le frittelle vegane, a fuoco moderato, fin quando non saranno dorate da entrambi i lati. Scola le frittelle su carta assorbente e lascia un po’ raffreddare prima di gustarle.
Perché non scopri le altre vegan ricette?
Se sei curioso seguimi anche su instagram! Nelle storie tante novità!