Anche i vegani mangiano/ Ricette vegane per cena

Fave fresche con cipollotti

Fave fresche con cipollotti

Le fave fresche con i cipollotti sono un contorno molto gustoso. Non tutti gradiscono questo legume, eppure andrebbe consumato perché le fave contengono elevate proprietà nutrizionali e sono ricche di proteine, vitamine A, B2, C, E, K e PP, fosforo, calcio e ferro.

Come cucinare le fave fresche?

Le fave sono ottime da utilizzare nelle creme, nelle insalate e minestre, per sughi e contorni. La ricetta che condivido oggi è davvero semplicissima. Ti consiglio di cucinare le fave in modo essenziale con i cipollotti, l’olio extravergine d’oliva e profumarle con un po’ di basilico fresco.

Il tempo di cottura delle fave dipende molto dalla loro grandezza, e dal fatto se sono tenere o no. Se non ami la buccia ti consiglio di eliminarla solo una volta cotte, perché la buccia aiuta a non sfaldarle.

Per quanto mi riguarda ho cotto le fave in una pentola di terracotta, tipica della mia regione, questa permette di esaltare il sapore naturale delle fave e di evitare le micro-carbonizzazioni degli alimenti. La cottura è molto lenta e la porosità della pentola cattura al suo interno tutti i profumi.
Puoi comunque cuocere le fave in un tegame d’acciaio o antiaderente.

Come preparare le fave fresche con i cipollotti

Ingredienti
2 kg di fave con il baccello (700 gr di fave sgusciate se non vuoi comprarle fresche)
1 cipollotto con tutte le code
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
basilico
sale e pepe nero
peperoncino rosso tritato

Pulisci le fave

  • Per iniziare sguscia le fave, eliminando il baccello. Per questa preparazione mantieni la pellicina, puoi eliminarla una volta cotte. Poi lava le fave sotto l’acqua corrente e tieni da parte.

Cuoci le fave

  • In un tegame di terracotta fai dorare il cipollotto tritato grossolanamente con l’olio extravergine d’oliva. Quindi aggiungi le fave, insaporisci con il sale, il pepe e un po’ di peperoncino rosso tritato.
  • Versa l’acqua fino a quasi coprirle. Profuma con il basilico e cuoci da quando prendono bollore per circa 30 minuti. Servi calde accompagnate con crostini di pane.

Scopri le altre ricette con le fave:
Fave fresche con piselli e verdure


Perché non scopri le altre vegan ricette?

Se sei curioso seguimi anche su instagram! Nelle storie tante novità!

Leggi anche...

Nessun commento

Se ti va, lascia un commento